Cos'è
la Libera Professione

Il servizio di “Area Privata” dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda offre la possibilità di effettuare prestazioni sanitarie a pagamento, con la garanzia di qualità e professionalità propria di un grande ospedale pubblico, riferimento nazionale e internazionale.

Il servizio interessa l’attività ambulatoriale (tutte le specialità cliniche per visite, esami di laboratorio ed esami diagnostici strumentali) e l’attività di ricovero anche in regime di Day Hospital/Surgery e/o Week Surgery.

L'accesso è libero.
Per la maggior parte delle prestazioni non è richiesta l'impegnativa del medico curante.Per alcune prestazioni (soprattutto quelle di diagnostica strumentale) che necessitano una precisa indicazione, potrà essere richiesta la prescrizione medica (anche su “ricettario bianco”).

Coloro che beneficiano di polizze assicurative o mutualistiche con cui l'Ospedale ha attivato convezioni, hanno diritto a tariffe agevolate. Per maggiori informazioni: " Assicurazioni e Convenzioni".

 

VISITE: come scegliere

È possibile accedere al servizio con due modalità:
- Libera professione: permette la scelta dello specialista con cui effettuare la prestazione;
- Solvenza aziendale: permette di prenotare una prestazione privatamente, senza indicare uno specialista in particolare.
La prestazione privata consente una maggiore disponibilità oraria e tariffe aziendali (o quelle concordate con enti in convenzione quali Assicurazioni, fondi di assistenza sanitaria integrativa, aziende, etc).

 

RICOVERI : come scegliere

È possibile accedere al servizio con due modalità:
- Libera professione: permette di essere assistiti dal professionista medico (o da un'équipe) sia per ricoveri di tipo chirurgico che medico. Una percentuale della spesa (il 30% del costo del DRG) è coperta da Regione Lombardia.
- Solvenza aziendale: permette l'accesso personalizzato alle prestazioni chirurgichechirurgiche e mediche.
Il pagamento della totalità dei costi a carico del paziente.

Per entrambe le modalità, se disponibile, si può inoltre optare per un trattamento alberghiero differenziato, con camera a pagamento per sé e per un proprio accompagnatore; Per color che sono in possesso di assicurazioni e mutue convenzionate con l’Ospedale sono applicate le condizioni previste in ogni accordo di convenzionamento ( con copertura parziale o totale dei costi previsti da parte degli enti – convenzionamento diretto – o il solo beneficio di condizioni economiche migliorative – convenzionamento indiretto).