Cos'è
la Libera Professione

Il servizio di “Area Privata” offre la possibilità di effettuare prestazioni sanitarie a pagamento, con la garanzia di qualità e professionalità propria di un grande ospedale pubblico.

Il servizio, che permette anche la scelta del professionista/équipe da cui essere seguiti, interessa l’attività ambulatoriale (tutte le specialità cliniche per visite, esami di laboratorio ed esami diagnostici strumentali) e l’attività di ricovero.

Per prenotare una visita in Area Privata non occorre una prescrizione del medico, ma è necessario indicare correttamente la tipologia di prestazione richiesta. Per l’effettuazione degli esami diagnostici e per i pazienti assicurati, invece, è richiesta una prescrizione medica.

Chi possiede una polizza assicurativa o mutualistica con un ente che ha sottoscritto una convenzione con Niguarda ha diritto a tariffe agevolate.
Per maggiori informazioni: " Assicurazioni e Convenzioni".

 

Visite

Come scegliere

È possibile accedere al servizio con due modalità:
- Libera professione: permette la scelta dello specialista con cui effettuare la prestazione;
- Solvenza aziendale: permette di prenotare una prestazione privatamente, senza indicare uno specialista in particolare.

Come e dove pagare

Il pagamento deve essere effettuato prima della prestazione ambulatoriale.
E’ possibile pagare in contanti (nei limiti previsti dalla normativa), con carta di credito o bancomat presso gli sportelli dell’Area Privata. In caso di assicurazione è necessario recarsi agli sportelli Area Privata del Blocco Sud per le pratiche amministrative. La franchigia ambulatoriale deve essere pagata esclusivamente in contanti.
Le visite prenotate tramite l’Area Privata ma effettuate in studi esterni al Niguarda possono essere pagate direttamente presso lo studio esclusivamente con bancomat o carta di credito.

Rilascio della fattura

La fattura viene rilasciata allo sportello o presso lo studio esterno al momento del pagamento della prestazione. E’ possibile, comunque, richiedere anche successivamente una copia conforme della fattura rivolgendosi sempre agli sportelli o via mail a areaprivata@ospedaleniguarda.it

Ritiro esami

Gli esami solitamente vengono consegnati al momento dell’esecuzione. Per gli accertamenti di Radiologia e di Laboratorio, invece, è possibile rivolgersi allo sportello Ritiro Referti

 

Ricovero

Come scegliere

L’Ospedale offre diverse opzioni che permettono la scelta del professionista/equipe da cui essere seguiti, con accessi personalizzati in base alle proprie esigenze.
È possibile, inoltre, optare per un trattamento alberghiero differenziato, con camera privata per sé e per un proprio accompagnatore.

Come si prenota

La programmazione di un ricovero avviene con la sottoscrizione di un preventivo, dopo aver effettuato una visita con lo specialista di Niguarda che seguirà il percorso di cura.
Per color che sono in possesso di assicurazioni e mutue convenzionate con l’Ospedale sono applicate le condizioni previste in ogni accordo di convenzionamento.

Come e dove pagare

Il pagamento deve essere effettuato prima del ricovero.
E’ possibile pagare in contanti (nei limiti previsti dalla normativa), con carta di credito, bancomat , assegno presso gli sportelli dell’Area Privata o con bonifico bancario.
Il Niguarda ha attivato delle particolari convenzioni con alcuni Enti e Fondazioni, riservando ai propri associati agevolazioni sulle tariffe. Consulta qui l’elenco.