Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2000 e ho conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale nel 2006 all'Università degli Studi Insubria di Varese.
Successivamente ho continuato la mia formazione conseguendo il Dottorato di Ricerca (PhD) in Chirurgia e Biotecnologie chirurgiche, nel 2010, presso lo stesso Ateneo.
Ho iniziato la mia esperienza professionale in Pronto Soccorso presso l’Azienda Ospedaliera di Busto Arsizio (2003 - 2006) e presso l'Ospedale di Varese (2006 - 2007).
Nel 2007 sono stato assunto in Chirurgia Generale presso l’Ospedale di Tradate e, dal 2012, mi sono trasferito presso la Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva di Niguarda.
Esperto in chirurgia mini-invasiva addominale. Ho sviluppato particolare interesse e competenza specifica nel trattamento chirurgico delle seguenti patologie:
Inoltre, nel corso degli anni, ho acquisito esperienza clinica nel trattamento delle seguenti patologie
Eseguo interventi per tutta la patologia chirurgica di alta, media e bassa complessità (chirurgia maggiore, Day e Week surgery, chirurgia ambulatoriale) ed ho maturato esperienza nel campo della chirurgia d’urgenza e nella gestione chirurgica dei politraumi maggiori in qualità di trauma leader. Ad oggi ho eseguito più di 1.500 interventi come primo operatore.
.
Nell'ambito della struttura di Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva di Niguarda, coordino l’attività clinica e scientifica della chirurgia della parete addominale e coadiuvo il coordinamento della attività clinica e scientifica della chirurgia colo-rettale.
Sono tutor per il percorso clinico formativo di Medici Specializzandi afferenti alla Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università di Milano.
Sono autore e co-autore di oltre 40 pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate nazionali ed internazionali (vedi “pubmed” , vedi “mendeley”).
Sono stato relatore/docente in oltre 60 eventi di rilevanza nazionale ed internazionale.
Collaboro con il comitato scientifico dell’AIMS Academy per l’organizzazione di corsi teorico-pratici internazionali presso l’ospedale Niguarda e svolgo attività di tutor per i medici discenti.
Sono docente presso il corso di Coloproctologia della Scuola di Specializzazione in Chirurgia Generale dell’Università degli studi di Milano.
Sono membro del comitato scientifico delle Academy Chirurgiche della Struttura di Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva dell’ospedale Niguarda, dedicate alla formazione in chirurgia mini-invasiva avanzata e svolgo attività di proctoring di chirurghi presso altre strutture ospedaliere.
Collaboro nel coordinamento di indagini e studi multicentrici nazionali in ambito chirurgico.
Sono iscritto a diverse società scientifiche nazionali ed internazionali.