Bertolotti Claudio

Bertolotti Claudio

Profilo

FORMAZIONE

Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2014 presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzato in Neurologia nel 2020 presso l'Università degli Studi di Udine con il massimo dei voti. 
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho svolto attività di ambulatorio di Neurologia generale e guardia medica nei reparti Hospice e Gravi cerebrolesioni presso la clinica convenzionata Policlinico Triestino di Trieste.
Da settembre 2021 svolgo la mia attività come neurologo clinico e ricercatore presso il Centro di Neuropsicologia cognitiva dell’Ospedale Niguarda di Milano.
 

PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Ho acquisito considerevoli capacità ed esperienza nella diagnosi, trattamento e gestione del paziente neurologico, con particolare riguardo alle patologie neurodegenerative:
-    Decadimento cognitivo e demenze (es. Malattia di Alzheimer, Demenze fronto-temporali, ecc.);
-    Disordini del movimento (es. Malattia di Parkinson, Parkinsonismi atipici, ecc.). 
 

METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA/PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Grande esperienza nell’acquisizione, gestione e analisi di dati di neuroimaging (Risonanza magnetica nucleare) sia morfologico che funzionale in pazienti con patologie neurodegenerative ed epilessia farmaco-resistente.
 

INCARICHI E COLLABORAZIONI

Da settembre 2021 svolgo la mia attività di ricerca presso il Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’Ospedale Niguarda nell’ambito di una ricerca finalizzata del Ministero della Salute con titolo: “Investigating ''premembering'' in patients with refractory temporal lobe epilepsy: a multilayered top-down approach from behaviour to cells.”.
Infine, sono membro ordinario della Società Italiana di Neurologia - SIN e della Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento - Accademia LIMPE-DISMOV.
 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Dall’ingresso in scuola di specializzazione ad oggi ho sempre mantenuto un’intensa attività di ricerca clinica in diversi studi mono-multicentrici e sono coautore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste indicizzate.


 

Tel
Se preferisci, puoi prenotare al telefono
02 6444.2409
Dal 24 giugno al 2 agosto: lun-ven 8:30-12:00 e 14:00-18:00, sabato 8:30-13:00.
Dal 5 al 30 agosto: lun-ven 8:30-12:00 e 14:00-16:00.
CHIUSO tutti i sabati di agosto e venerdì 16 agosto.
Dal 1 settembre: lun-ven: 8:30-18:00 Sab: 8:30-13:00.
Info
Come prenotare una visita o un ricovero?
Come annullare un appuntamento?
Consulta la sezione dedicata
con tutte le informazioni.
Assicurazione
Hai un'assicurazione sanitaria?
Utente
Hai già creato il tuo profilo personale?
Accedi alla tua area riservata
Mail
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi all'Area Privata
ATTENZIONE: orari estivi  +