Bini Marta

Bini Marta

Disciplina: Endoscopia digestiva - gastroenterologia

Profilo

FORMAZIONE

Nel 1982 mi sono laureata in Medicina e chirurgia presso Università degli studi di Milano, per poi specializzarmi nel 1987 nella medesima sede in Chirurgia dell'Apparato digerente. Successivamente, nel 1998, ho ottenuto la specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva nella stessa Università. 
Nel 1999 ho svolto un corso intensivo di Ecografia internistica nell'ospedale di Arezzo e seguito la Scuola di Formazione e Addestramento in Ecografia della Società Italiana di Ultrasonologia. 
Infine, nel 2010 ho conseguito l'Alta specializzazione in Endoscopia Pediatrica.

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 1983 al 1989 ho svolto servizio di Guardia Medica di Urgenza presso gli ospedali di Milano e Bugherio.
Dal 1986 al 1988 ho lavorato nell'ambito della Farmacovigilanza di FASE IV presso la Zambon Farmceutica.
Dal 1989 al 1990 sono stata Assistente di Medicina Interna presso l’Ospedale Niguarda (Divisione Brera) 
Dal 1990 al 2022 ho lavorato a tempo pieno presso il Sevizio di Gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell'Ospedale Niguarda di Milano dove ho svolto attività clinica ed endoscopia sia in elezione che in urgenza.
Attualmente svolgo attività clinica gastroenterologica ed endoscopica in Libera Professione presso l'Ospedale Niguarda.

PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

In ambito gastroenterologico mi occupo di Malattie Infiammatorie croniche Intestinali (come ad esempio Crohn e Colite Ulcerosa), gastrite, malattia da reflusso, esofago di Barrett, celiachia, sindrome dell’intestino irritabile, poliposi intestinale, diverticolosi colica, stipsi cronica.

METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA/PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

In ambito endoscopico ho esperienza trentennale ed eseguo esami diagnostici Gastroduodenoscopie, Colonscopie, Rettoscopie, ed interventistici in ambito esclusivamente ambulatoriale come Polipectomie, trattamento endoscopico delle emorroidi. 

INCARICHI E COLLABORAZIONI

Ho  partecipato al progetto Archimede organizzato dalle principali società italiane di endoscopia e pediatria (SIGE, SIGENP, SICP ,IPPE) per l'elaborazione di linee guida per il trattamento delle emorragia gastrointestinali in età pediatrica 
Ho partecipato al panel scientifico del Progetto AIRONE (Consensus Statement per il trattamento delle Urgenze endoscopiche non emorragiche in pediatria).
Ho collaborato alla stesura di Linee guida per il trattamento endoscopico delle lesioni da Caustici (Classificazione Niguarda 90) e delle ingestioni di Corpi Estranei.
Nel 2006 per in Comune di Milano, nell'ambito del programma Educazione e Infanzia, ho tenuto una serie di incontri formativi col personale delle scuole primarie per la prevenzione delle ingestioni e lesioni da caustici nei bambini in età scolare.

ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Ho al mio attivo 45 pubblicazioni scientifiche.

Tel
Se preferisci, puoi prenotare al telefono
02 6444.2409
Lun-ven: 8.30-18.00 Sab: 8.30-13.00
Venerdì 26 aprile il servizio non sarà attivo.
Info
Come prenotare una visita o un ricovero?
Come annullare un appuntamento?
Consulta la sezione dedicata
con tutte le informazioni.
Assicurazione
Hai un'assicurazione sanitaria?
Utente
Hai già creato il tuo profilo personale?
Accedi alla tua area riservata
Mail
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi all'Area Privata