Laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza nel 2012, con discussione di Tesi di Laurea Sperimentale sviluppata nel corso della permanenza presso il Whipp’s Cross University Hospital, London (UK) e sovvenzionata dalla Borsa di Studio R. Bastianelli.
Mi sono specializzato in Chirurgia Generale presso l’Università degli Studi di Milano Statale nel 2018, nel corso della formazione specialistica ho frequentato i reparti di Chirurgia dei Trapianti dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano (2013-2014), la Chirurgia 2 dell’Ospedale San Paolo di Milano (2014-2015), la Chirurgia Generale dell’Ospedale Fatebenefratelli (2015), la Chirurgia Generale e dei Trapianti dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda (2015-2018), trascorrendo sei mesi di formazione presso il Service de Chirurgie Générale, Hépatique, Endocrinienne et Transplantation de l’Hôpital de Hautepierre, Strasbourg (Fr), diretto dal Prof P. Bachellier.
Ho conseguito il diploma ACOI di ecografia epatica intraoperatoria (2016) e della Scuola Speciale ACOI di Chirurgia Epatica L. Capussotti (2021).
Sono attualmente alumno del Master Interuniversitario di II livello in Medicina dei Trapianti ed Epatologia Avanzata coordinato dall’Università degli Studi di Milano Bicocca e l’Università degli Studi di Padova.
Dal febbraio 2019 svolgo l'attività di chirurgo presso il reparto di Chirurgia Generale e dei Trapianti dell’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
Specializzato nell’inquadramento diagnostico e nel trattamento chirurgico della patologia benigna e delle neoplasie primitive e secondarie del fegato, colecisti, vie biliari e pancreas, oltre che nella chirurgia del tubo digerente (stomaco, piccolo intestino, colon-retto), dei reni, surreni e della parete addominale, mediante approccio mininvasivo (laparoscopico/robotico) o laparotomico.
Sono inoltre esperto nella valutazione del paziente candidato a trapianto di organi solidi addominali (fegato, rene, pancreas), con particolare interesse nello studio e nella preparazione dei donatori viventi di fegato e rene.
Chirurgia aperta
Chirurgia laparoscopica
Chirurgia robotica
Ecografia epatica intraoperatoria
Trapianto di fegato, rene e pancreas da donatore cadavere e vivente
Prelievo multiorgano
Ho partecipato alla stesura di numerosi articoli focalizzati sull’analisi prognostica dei pazienti affetti da epatocarcinoma e trattati mediante trapianto di fegato, resezione epatica o termoablazione sul trattamento delle patologie maligne di fegato, pancreas e vie biliari, sul trapianto di fegato, il trapianto di rene da donatore vivente e sul trattamento mininvasivo delle complicanze della chirurgia epatobiliare e trapiantologica.
Ho inoltre collaborato all’organizzazione di convegni e seminari in ambito chirurgico e trapiantologico a livello nazionale.