Mi sono laureato nel 1991 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e ho conseguito la Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio nel 1997 nella medesima Università.
Dal 1995 al 1999 ho lavorato presso l’Ospedale IRCCS “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo, per poi esercitare all’Ospedale San Giuseppe Fatebenefratelli di Milano fino al 2005. Dal 2006 al 2018 ho lavorato presso l'Unità Operativa Complessa di Endocrinologia e Malattie Metaboliche della Fondazione IRCCS Cà Granda di Milano, dove ho ricoperto il ruolo di Responsabile del Servizio di Endocrinologia dal 2015. In seguito sono diventato Responsabile del Centro Clinico e di Ricerca sulle Malattie del Metabolismo Osseo e Diabetologia del IRCCS Istituto Auxologico Italiano fino al 2022.
Dal 1 novembre 2022 sono Direttore della S.C. di Endocrinologia dell’Ospedale di Niguarda.
Ho approfondito l'ambito della patologia surrenalica, dell’osteoporosi primaria e secondaria a malattie endocrine, delle malattie metaboliche dell’osso, della malattie paratiroidee e nell’ambito delle cause endocrine dell’ipertensione endocrina e del diabete. Negli ultimi 10 anni, la mia attività ambulatoriale diretta e come Responsabile di Day Hospital e di Macroattività Ambulatoriale Complessa ha riguardato circa 2500 pazienti all’anno.
Durante la mia professione ho sviluppato una particolare competenza nell'esecuzione dell'ecografia tiroidea e paratiroidea e della morfometria vertebrale secondo metodica semiquantitativa. Ho inoltre approfondito l'ambito della statistica applicata alla ricerca in medicina e nell’utilizzo del software di statistica SPSS.
Sono Professore Associato di Endocrinologia presso l’Università degli Studi di Milano (Dipartimento Biotecnologie e Medicina Traslazionale). Insegno inoltre al Corso di Laurea dell’International Medical School, al Polo Universitario San Paolo ed alle Scuole di Specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo, in Dermatologia ed in Radiologia e sono Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport e dell’Esercizio Fisico.
Sono stato relatore in più di 200 convegni nazionali e internazionali e visiting professor negli Stati Uniti alle Università di Orlando, Gainesville e Ann Arbor e al Johns Hopkins Hospital di Baltimore, Mount Sinai Hospital di New York ed al Medical College of Wisconsin di Milwaukee e docente nel progetto internazionale CASCADE sulle conseguenze dell’eccesso di cortisolo.
Sono membro di: Società Italiana di Endocrinologia, Associazione Medici Endocrinologi, Società Europea di Endocrinologia e European Network for the Study of Adrenal Tumors. Infine, sono Presidente della Società Italiana dell’Osteoporosi, del Metabolismo Minerale e delle Malattie dello Scheletro e Chief Editor della rivista Adrenal Endocrinology di Frontiers in Endocrinology.
Sono membro della Commissione dell’ASL 1 Milano per la Stesura del Percorso Diagnostico-Terapeutico-Assistenziale (PDTA) per il paziente con osteoporosi. Inoltre, sono autore di più di 450 pubblicazioni.
Svolgo attività di ricerca dal 1990 nell’ambito delle malattie surrenaliche, dell’iperparatiroidismo primitivo e delle cause endocrine delle malattie ad alta prevalenza (ipertensione, diabete e osteoporosi).
Sono stato collaboratore principale in tre studi multicentrici Italiani finanziati e, dal 2007 ad oggi, responsabile di 13 progetti di ricerca.
Attualmente sono responsabile di uno studio finanziato dal Ministero della Salute (PNRR-MAD-2022-1237595) sul ruolo dell’eccesso occulto di cortisolo nella fragilità scheletrica.