Mi sono laureata nel 2002 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano dove ho conseguito la specializzazione in Chirurgia Toracica nel 2007.
Dal 1999 ho iniziato a frequentare il reparto di Clinica Chirurgica (Toracica e Generale) dell’Ospedale San Paolo di Milano prima come studente frequentatore poi come medico specializzando.
Dal 2005 lavoro presso Chirurgia Toracica dell’Ospedale di Niguarda e da marzo 2019 sono Responsabile della Chirurgia Endoscopica del Torace.
Mi occupo di chirurgia toracica ed endoscopica del torace per i tumori del polmone, della pleura e del mediastino, con particolare riferimento alla patologia delle vie aeree.
Ho eseguito numerosi interventi endoscopici nel trattamento delle neoplasie dell’albero tracheo-bronchiale e di chirurgia correttiva delle deformità toraciche con particolare riferimento al pectus excavatum.
Mi dedico soprattutto all’endoscopia toracica nell’adulto
• diagnostica con endoscopia flessibile (BAL, brushing, biopsia)
• impiego di tecniche diagnostiche specifiche (autofluorescenza)
• introduzione e sviluppo di stadiazione e della diagnostica nei pazienti affetti da neoplasia del polmone mediante EBUS TBNA
• terapeutica mediante broncoscopia rigida (tecniche di vaporizzazione laser, dilatazione tracheobronchiale, posizionamento di protesi tracheobronchiali), sviluppo della brachiterapia (radioterapia endobronchiale), rimozione di corpi estranei, impianto di valvole monodirezionali endobronchiali nel trattamento dell’enfisema polmonare e delle perdite aeree prolungate post-chirurgiche
Nel neonato e nel bambino mi occupo di diagnostica con endoscopia flessibile e di rimozione dei corpi estranei con broncoscopia rigida e nella terapia delle stenosi tracheali (posizionamento di stent/dilatazioni tracheobronchiali).
Collaboro come tutor per medici specializzandi della scuola di specialità di Chirurgia Toracica dell’Università degli Studi di Milano.
Partecipo ai programmi di ricerca oncologica nei settori delle terapie adiuvanti e neoadiuvanti dei tumori polmonari.
Nel 2005 ho partecipato al gruppo di studio EAGLE (Environment And Genetics Lung cancer Etiology study) con il National Cancer Institute, Boston USA dove mi è stato conferito l’attestato di riconoscimento nella lotta contro il cancro del polmone.
Nel 2008 sono stata Radiant Investigator per il protocollo di sperimentazione nella terapia adiuvante del NSCLC EGFR positivo. Nello stesso anno ho partecipato al protocollo di sperimentazione MAGRIT – MAGE3.
Nel 2009 ho collaborato nella creazione delle linee guida diagnostiche per le neoplasie polmonari NSCLC e SCLC e nel 2010 per i tumori germinali nell’adulto, (Progetti della Rete Oncologica Lombarda - ROL).
Sono membro di diverse società scientifiche e autrice di 20 pubblicazioni scientifiche sulle più autorevoli riviste indicizzate.