Dopo essermi laureato in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito la specializzazione in Anestesia e Rianimazione (2000, Università degli Studi di Milano) e il diploma di Trained in Regional Anaesthesia (2005, Italian Chapter of European Society of Regional Anaesthesia)
Ho svolto la mia professione di anestesista-rianimatore presso l'A.O. S. Antonio Abate di Gallarate (Va) e presso l’Ospedale Niguarda in area intensiva generale, in terapia intensiva post-trapianti addominali, in terapia del dolore, nella gestione delle problematiche anestesiologiche connesse al percorso diagnostico-teapeutico dei pazienti sottoposti a trattamento chirurgico in regime ambulatoriale.
Dal 2009 al 2017 sono stato responsabile della struttura Prericovero e dal 2018 lavoro presso il reparto di Terapia del Dolore..
Sono socio dell'Associazione Nazionale Anestesisti-Rianimatori Ospedalieri Italiani (A.A.R.O.I.) dal 1999, della Società Italiana di Anestesia Rianimazione Emergenza e Dolore (S.I.A.R.E.D.) dal 2005, della Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva (S.I.A.A.R.T.I.) dal 2006, della Società Italiana di Chirurgia Ambulatoriale e Day Surgery (S.I.C.A.D.S.) dal 2008.
Sono autore di 16 pubblicazioni scientifiche e ho partecipato come relatore a numerosi convegni/congressi.