Licata Giada

Licata Giada

Disciplina: Medicina d'urgenza

Profilo

FORMAZIONE

Laureata nel 2004 in Medicina e Chirurgia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, ho conseguito nel 2009 la specializzazione in Medicina Interna nella medesima sede.  
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2005 al 2010 ho lavorato presso la Divisione di Onco-Ematologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, inizialmente come medico specializzando e successivamente come specialista, svolgendo attività di reparto e ambulatoriale e seguendo terapie sperimentali nell’ambito di protocolli di ricerca clinica.
Dal 2010 ad oggi svolgo la mia attività professionale presso il Pronto Soccorso e il Reparto di Medicina d’Urgenza dell’Ospedale Niguarda.
Dal 2022 svolgo assistenza a pazienti durante il trattamento di ossigenoterapia iperbarica presso il Servizio di Medicina Iperbarica del medesimo Ospedale.
 

PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Ho acquisito considerevole esperienza nell’ambito dell’Urgenza ed in particolare nella diagnosi e trattamento del paziente affetto da patologie acute cardiologiche, respiratorie, neurologiche, addominali, del paziente con shock settico e del paziente oncologico pluricomplicato.
 

METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA/PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Ho avuto modo di sviluppare particolari competenze in Ecografia bed-side (addome, torace e cuore) conseguendo nel 2014 la Certificazione SIUMB e SIMEU. Gestisco la ventilazione non invasiva (NIV) in pazienti con insufficienza respiratoria. Ho conseguito certificazione BLS-D, PBLS-D e ACLS. Eseguo procedure terapeutiche mini-invasive (paracentesi, toracentesi, posizionamento di drenaggi toracici).
 

INCARICHI E COLLABORAZIONI

Sono riferimento per la gestione e trattamento delle complicanze in pazienti con patologia oncologica, collaborando attivamente con la Divisione di Oncologia. 
 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Sono autore e co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche

Tel
Se preferisci, puoi prenotare al telefono
02 6444.2409
Dal 24 giugno al 2 agosto: lun-ven 8:30-12:00 e 14:00-18:00, sabato 8:30-13:00.
Dal 5 al 30 agosto: lun-ven 8:30-12:00 e 14:00-16:00.
CHIUSO tutti i sabati di agosto e venerdì 16 agosto.
Dal 1 settembre: lun-ven: 8:30-18:00 Sab: 8:30-13:00.
Info
Come prenotare una visita o un ricovero?
Come annullare un appuntamento?
Consulta la sezione dedicata
con tutte le informazioni.
Assicurazione
Hai un'assicurazione sanitaria?
Utente
Hai già creato il tuo profilo personale?
Accedi alla tua area riservata
Mail
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi all'Area Privata
ATTENZIONE: orari estivi  +