Ho conseguito con Lode la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2015 presso l'Università di Bologna per poi approfondire ulteriormente le mie conoscenze attraverso un periodo di studio presso il Digestive Disease Institute alla Cleveland Clinic, Ohio, USA.
Nel 2021 ho ottenuto la specializzazione in Chirurgia Generale con Lode presso l'Università Statale di Milano e nel 2022 ho conseguito un Master Universitario in Biostatistica presso l'Università di Padova.
Fino a Giugno 2022 ho lavorato come Assistente Chirurgo presso la Chirurgia Esofago-Gastrica dell'IRCCS Istituto Clinico Humanitas.
Ad oggi svolgo la mia attività professionale presso la Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva dell'Ospedale Niguarda.
Ho sviluppato specifiche competenze nel trattamento chirurgico dei tumori maligni e benigni dell'esofago e dello stomaco, delle ernie della parete addominale (ernioplastica inguinale, ombelicale, etc…) e dei disturbi della colecisti (colecistectomia)
Durante gli anni di specializzazione mi sono occupato anche di Chirurgia Bariatrica (trattamento chirurgico dell'obesità).
Ho eseguito oltre 400 interventi chirurgici come primo operatore, attuati con tecnica mininvasiva o tradizionale "open".
Laddove indicato, eseguo interventi chirurgici con tecnica laparoscopica mininvasiva. Sto inoltre seguendo un percorso di formazione in Chirurgia Robotica.
Sono membro attivo del Gruppo Italiano di Ricerca del Cancro Gastrico (GIRCG), della Commissione Mininvasiva ad esso connessa, e dell'Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani (ACOI).
Collaboro inoltre come Tutor in corsi di chirurgia laparoscopica rivolti agli specializzandi della Scuola di Milano presso l'Università di Milano.
Sono responsabile di studi scientifici multicentrici di carattere nazionale e internazionale, pubblicati su importanti riviste scientifiche del settore e presentati a congressi scientifici sul panorama nazionale ed europeo.
I miei principali campi di ricerca riguardano il trattamento multimodale dei tumori maligni dell'esofago e dello stomaco, i benefici della chirurgia mininvasiva applicata a questo tipo di tumori e i vantaggi della tecnologia con fluorescenza del Verde Indocianina (ICG) applicata in questo campo.