Marcora Simona Anna

Marcora Simona Anna

Disciplina: Cardiologia pediatrica

Profilo

FORMAZIONE

Nel 2000 mi sono laureata in Medicina all’Università degli Studi di Milano a pieni voti per poi specializzarmi nel 2004  in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare con lode presso l’Università degli studi di Verona.
Mi sono formata in cardiologia pediatrica gennaio 2006 a dicembre 2008 presso l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma. Nel 2011 mi sono poi perfezionata nelle tecniche di ecocardiografia avanzate, in particolare Tissue Doppler e Speckle Tracking, presso il Sick Kids Hospital di Toronto, dove ho frequentato per due mesi il laboratorio di ecocardiografia. 
Da aprile 2017 a gennaio 2020 ho frequentato il laboratorio di risonanza cardiaca, completando un programma di training europeo in risonanza cardiaca nelle cardiopatie congenite che mi ha permesso di ottenere la  Certificazione Europea teorico-pratica in risonanza cardiaca delle cardiopatie congenite – livello II rilasciato dall’ “European Association of Cardiovascular Imaging” .
Nel 2020, in parte ottenendo una sponsorizzazione dall’ European Society of Cardiology, ho iniziato un Master presso la "London School of Economics and Politicals Science” dal titolo “Executive MSc in Health Economics, Outcomes and Management in Cardiovascular Sciences “, diplomandomi a Londra nel novembre 2022 .
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dopo la specializzazione, ho lavorato per 6 mesi per l’ONG “Associazione Volontari per il Servizio Internazionale” come medico espatriato per un progetto della comunità europea presso l’ospedale S.Joseph di Kitgum nel Nord Uganda con un programma dal titolo “Continued emergency assistance to war affected population in Northern Uganda” .
Dal 2009 ho lavorato come cardiologo pediatra presso la Cardiologia dei Riuniti di Bergamo, ora Papa Giovanni XXIII, svolgendo il mio servizio principalmente nel coordinamento della diagnostica non invasiva e nella cardiologia fetale.
Da dicembre 2022 mi sono trasferita presso la Cardiologia Pediatrica dell'Ospedale Niguarda.
 

PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Effettuo la valutazione cardiologica clinica e strumentale di neonati, bambini e adolescenti affetti da cardiopatie congenite, con particolare interesse nei pazienti affetti da cuore univentricolare, oltre che trattare pazienti adulti operati in età pediatrica. Effettuo inoltre la valutazione di feti affetti da cardiopatia e di donne gravide con cardiopatia congenita.

Durante la mia professione ho avuto modo di sviluppare una particolare competenza nelle seguenti tecniche:
-  Elettrocardiogramma
-  Ecocardiogramma a riposo e da sforzo (eco-bike)
-  Ecocardiogramma fetale, counselling prenatale 
-  Risonanza cardiaca e TC di cardiopatie congenite.
 

INCARICHI E COLLABORAZIONI

Dal 2008 membro della Società Italiana di Cardiologia Pediatrica, di cui dal 2016 al 2021 sono stato delegato regionale per la Lombardia.
Dal 2008 sono membro dell “Association for European Pediatric and Congenital Cardiology (AEPC)”, in particolare del working group di " Imaging and Fetal Cardiology.
Dal 2019 sono membro dell “European Association of Cardiovascular Imaging” (EACVI).
Dal 2020 sono membro del “Congenital Heart Academy”, in particolare responsabile dell’organizzazione delle “Fetal Cardiology Online” per il gruppo italiano.
 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICA

Sono professore a contratto per l'anno accademico 2021-2022 e 2022-2023 per Scuola di Alta Formazione-Università̀ degli Studi di Bergamo all’interno del Master “Cardiologia e Tecnologie Applicate alla Cardiochirurgia” con un corso sulla “Fisiopatologia, diagnosi e terapia delle cardiopatie congenite”.
Sono docente all’interno del Master Universitario di II° livello in “Cardiologia Pediatrica: dalla diagnosi prenatale all’età adulta” dell’Università della Campania Luigi Vanvitelli per l'Anno Accademico 2021-2022 e 2022-2023 con un corso sulla “Diagnosi ecocardiografica delle malformazioni cardiache e counseling pre e post-natale. diagnosi e management terapeutico delle aritmie in epoca fetale. Ho svolto inoltre attività di correlatore per tesi di laurea in medicina e di specializzazione in cardiologia per l’Università di Milano – Bicocca e per l’Università degli Studi di Brescia.
Infine, sono stato autore e co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche.
 

Tel
Se preferisci, puoi prenotare al telefono
02 6444.2409
Dal 24 giugno al 2 agosto: lun-ven 8:30-12:00 e 14:00-18:00, sabato 8:30-13:00.
Dal 5 al 30 agosto: lun-ven 8:30-12:00 e 14:00-16:00.
CHIUSO tutti i sabati di agosto e venerdì 16 agosto.
Dal 1 settembre: lun-ven: 8:30-18:00 Sab: 8:30-13:00.
Info
Come prenotare una visita o un ricovero?
Come annullare un appuntamento?
Consulta la sezione dedicata
con tutte le informazioni.
Assicurazione
Hai un'assicurazione sanitaria?
Utente
Hai già creato il tuo profilo personale?
Accedi alla tua area riservata
Mail
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi all'Area Privata
ATTENZIONE: orari estivi  +