MARIANESCHI STEFANO MARIA

MARIANESCHI STEFANO MARIA

DISCIPLINA

OPINIONE DEI PAZIENTI (0 opinioni ricevute)

FORMAZIONE

Dopo essermi laureato in Medicina e Chirurgia, ho conseguito la specializzazione in Chirurgia Toracica e Cardiovascolare (Università di Siena) ed una seconda specializzazione in Medicina e Cardiologia dello sport (Università Cattolica di Roma).
Nel periodo post-laurea sono stato post-doctoral research fellow all’Università’ della California San Francisco, CA e successivamente nel periodo post specializzazione Training Instructor presso l’Universita’ di Stanford ,CA.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho lavorato presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma con una borsa di studio del CNR, quindi presso la Clinica Quisisana di Roma e l’Hesperia Hospital di Modena  come assistente cardiochirurgo pediatra.
Nel 2002 sono stato assunto all’Ospedale Niguarda Ca’ Granda di Milano, dove dal 2011 sono Responsabile della Cardiochirurgia Pediatrica e del congenito adulto.
Nel 2008 e nel 2010  ho trascorso complessivamente 18 mesi  presso l’Ospedale 12 de Octubre e Ramon y Cajal di Madrid come Chirurgo Operatore e istruttore.

 

PATOLOGIE TRATTATE  E CASISTICA

La mia attività professionale si distingue per la cura delle cardiopatie congenite dell’età pediatrica e dell’età adulta.
 

METODOLOGIA DIAGNOSTICA TERAPEUTICA 

Eseguo interventi cardiochirurgici in pazienti dall’eta’ neonatale a quella adulta, trattando tutte le patologie congenite.
Sono specializzato nella chirurgia del tratto di efflusso del ventricolo destro, nell’ambito della quale seguo lo sviluppo di nuove tecnologie per la valvolazione polmonare.
Mi occupo della patologia univentricolare utilizzando tecniche di correzione orto terminale senza l’ausilio della circolazione extracorporea.
 

INCARICHI E COLLABORAZIONI 

Sono insegnante nel Master della Scuola Internazionale di Cardiochirurgia  dell'Università degli Studi Bicocca di Milano, componente della sezione Pediatrica del Direttivo della Società Italiana di Cardiochirurgia (SICCH) . Collaboro con la cardiochirurgia pediatrica  l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. 
Sono Responsabile di progetti umanitari in cardiochirurgia pediatrica con la Fondazione Mission Bambini  Onlus di Milano. 

 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Per la ricerca in cardiochirurgia  collaboro  con varie istituzioni, tra cui l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, L’Ospedale Universitario Pediatrico di Southampton (UK), L’Università’ di Stanford, CA, (USA).
Sono membro attivo della società scientifica  SICCH.
Sono autore di circa 120  pubblicazioni scientifiche di cui 42 su riviste indicizzate con circa 512 citazioni e  con un impact point di 116,16.