Laureato nel 2018 in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, ho successivamente conseguito nel 2023 la specializzazione in Neurologia presso l’Università di Milano-Bicocca, entrambi con il massimo dei voti.
Durante la Scuola di Specializzazione, nel 2022, ho svolto un periodo di formazione clinica e di ricerca di 6 mesi presso l’Unità di Epilessia – Stato Epilettico e Crisi Acute dell’Ospedale Universitario Vall d’Hebron a Barcellona (Spagna).
Nel 2023 ho inoltre trascorso un periodo di 3 mesi di formazione presso il Centro di Chirurgia dell’Epilessia “C. Munari” dell’Ospedale Niguarda a Milano.
In quello stesso anno ho sostenuto e superato l’esame europeo “European Board of Neurology”, ottenendo la certificazione dei requisiti europei di formazione in Neurologia dell’European Academy of Neurology (EAN).
Nel biennio 2022-2023 ho ricoperto la carica di Rappresentante degli Specializzandi dell’Università di Milano-Bicocca.
Dal 2023 lavoro come Dirigente Medico presso l’Unità di Neurologia e Stroke Unit dell’Ospedale Niguarda a Milano e presso l’Unità di Neurologia dell’Ospedale Civile di Sondrio, nell’ambito del progetto “Niguarda-Valtellina per le Neuroscienze”.
Durante la mia formazione ho acquisito specifica esperienza nell’ambito dell’epilessia ed in particolare dello Stato Epilettico e dell’epilessia nell’encefalopatia post-anossica, Ho inoltre dedicato notevole parte della mia attività clinica nell’acquisizione di expertise nell’ambito del trattamento della patologia cerebrovascolare acuta e di competenze di base in Chirurgia dell’Epilessia.
Durante la mia professione ho avuto modo di sviluppare una particolare competenza nelle principali tecniche di neurosonologia (ecografia dei tronchi sovraortici ed ecocolordoppler transcranico) e di elettroencefalografia (EEG e video-EEG dell’adulto).
Sono attualmente un membro delle seguenti Società Scientifiche: Società Italiana di Neurologia (SIN), Lega Italiana Contro l’Epilessia (LICE), European Academy of Neurology (EAN), Italian Stroke Association (ISA-AII) ed European Stroke Association (ESO).
All’interno dell’EAN sono un membro del Panel sull’Epilessia e suo rappresentante all’interno Coordinating Panel on Diversity, Equity and Inclusion in Neurology.
Sono attualmente iscritto nei seguenti Gruppi di Studio SIN: epilessia, neurologia di genere, SIN e paesi di sviluppo dell’africa subsahariana.
Sono autore e coautore di diverse pubblicazioni scientifiche.