Passarini Alice

Passarini Alice

Disciplina: Neuropsichiatria infantile

Profilo

Formazione

Mi sono laureata nel 2002 in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano con 110/110 e lode; nel 2007 ho conseguito la specializzazione in Neuropsichiatria Infantile presso il medesimo Ateneo.
Nel 2019 ho conseguito la certificazione in Neurologia pediatrica della Società Italiana di Neurologia Pediatrica (SINP).


Esperienze professionali

Ho lavorato per tre anni preso la U.O.N.P.I.A del Policlinico di Milano, e per due anni presso la U.O.N.P.I.A. di Garbagnate Milanese- Rho con attività ambulatoriale (valutazione diagnostica, psicodiagnostica, stesura di piani riabilitativi) e gestione di equipe multidisciplinari nella presa in carico di bambini con disturbi neuropsichiatrici.
Per approfondire l'ambito genetico pediatrico, ho collaborato con l'equipe della Genetica Medica della Clinica De Marchi per due anni.
Dal 2013 lavoro presso la Neuropsichiatria Infantile dell'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
Mi occupo di neurologia pediatrica, con attività ambulatoriale e di day hospital e con attività di consulenza per i reparti ospedalieri e per il PS pediatrico.
Dal 2013 sono inoltre responsabile di progetto per le Terapie Assistite con il cavallo, presso il Centro di Riabilitazione Equestre di Niguarda, dove mi occupo della gestione di piani riabilitativi per piccoli pazienti affetti da disabilità complesse e disturbi neuropsichiatrici. 


Patologie trattate e casistica

Neurologia pediatrica 
Cefalea, emicrania e disturbi correlati (es. sindrome del vomito ciclico)
Disturbi del neurosviluppo
Malattie rare (in particolare NF1)
Mi occupo inoltre dell'approfondimento clinico strumentale e della gestione di piani riabilitativi nei disturbi del neurosviluppo e nei piccoli pazienti con malattie rare e disabilità complesse.


Attività scientifiche

Partecipo alla stesura di PDTA regionali, Rete Malattie Rare della Regione Lombardia. 
Numerose partecipazioni a seminari, corsi e convegni, in qualità di relatore e docente, prevalentemente nel campo della neurologia pediatrica e della terapia assistita con il cavallo.
Partecipo a Gruppi di Studio della sezione lombarda della Società Italiana di Neurologia Pediatrica per le Cefalee Infantili e per la Neuroimmunologia Pediatrica.
Sono infine socia della Società Italiana di Neurologia Pediatrica e della Società Italiana per lo Studio delle Cefalee.

Tel
Se preferisci, puoi prenotare al telefono
02 6444.2409
Lun-ven: 8.30-18.00 Sab: 8.30-13.00
Venerdì 26 aprile il servizio non sarà attivo.
Info
Come prenotare una visita o un ricovero?
Come annullare un appuntamento?
Consulta la sezione dedicata
con tutte le informazioni.
Assicurazione
Hai un'assicurazione sanitaria?
Utente
Hai già creato il tuo profilo personale?
Accedi alla tua area riservata
Mail
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi all'Area Privata