Perna Enrico

Perna Enrico

Disciplina: Cardiologia

Scegli la prestazione

Hai un'assicurazione convenzionata con Niguarda?
Hai scelto un'Assicurazione con copertura diretta.
Dopo avere effettuato la prenotazione, contatta la tua Assicurazione per comunicare le seguenti informazioni (riportate anche nel documento di prenotazione allegato): prestazione scelta, data/orario appuntamento, nome del medico. Ricevuta dall'Assicurazione la presa in carico, verifica che tutti questi dati siano corretti. In caso di problemi sulla presa in carico, Niguarda si riserva di contattarti il giorno precedente l'appuntamento.

N.B.: Ad ogni modifica dell'appuntamento preso (data, tipo prestazione, cambio medico) contatta la tua assicurazione per comunicare le variazioni e consentire la rettifica della presa in carico.

Prima dell'appuntamento consulta la pagina Assicurazioni
Hai scelto un'Assicurazione con copertura indiretta.
Per poter usufruire delle tariffe convenzionate, il giorno dell'appuntamento è necessario portare un documento di iscrizione al fondo assicurativo.

Prima dell'appuntamento consulta la pagina Assicurazioni
Se vuoi procedere con copertura diretta, dopo la prenotazione contatta la tua Assicurazione per comunicare le seguenti informazioni (riportate anche nel documento di prenotazione allegato): prestazione scelta, data/orario appuntamento, nome del medico. Ricevuta dall'Assicurazione la presa in carico, verifica che tutti questi dati siano corretti. In caso di problemi sulla presa in carico, Niguarda si riserva di contattarti il giorno precedente l'appuntamento.

N.B.: Ad ogni modifica dell'appuntamento preso (data, tipo prestazione, cambio medico) contatta la tua assicurazione per comunicare le variazioni e consentire la rettifica della presa in carico.

Se vuoi procedere con copertura indiretta, per poter usufruire delle tariffe convenzionate il giorno dell'appuntamento è necessario portare un documento di iscrizione al fondo assicurativo.

Prima dell'appuntamento consulta la pagina Assicurazioni
In caso di problemi sulla presa in carico, Niguarda si riserva di contattarti il giorno precedente l'appuntamento.

Prima dell'appuntamento consulta la pagina Assicurazioni
Dopo avere effettuato la prenotazione, contatta la tua Assicurazione per comunicare le seguenti informazioni (riportate anche nel documento di prenotazione allegato): prestazione scelta, data/orario appuntamento, nome del medico. Ricevuta dall'Assicurazione la presa in carico, verifica che tutti questi dati siano corretti. Il giorno dell'appuntamento è necessario consegnare copia dell'autorizzazione di presa in carico ricevuta dall'Assicurazione.

N.B.: Ad ogni modifica dell'appuntamento preso (data, tipo prestazione, cambio medico) contatta la tua assicurazione per comunicare le variazioni e consentire la rettifica della presa in carico.

Prima dell'appuntamento consulta la pagina Assicurazioni
Annulla Ok
Prenota
Hai un'assicurazione convenzionata con Niguarda?
Hai scelto un'Assicurazione con copertura diretta.
Dopo avere effettuato la prenotazione, contatta la tua Assicurazione per comunicare le seguenti informazioni (riportate anche nel documento di prenotazione allegato): prestazione scelta, data/orario appuntamento, nome del medico. Ricevuta dall'Assicurazione la presa in carico, verifica che tutti questi dati siano corretti. In caso di problemi sulla presa in carico, Niguarda si riserva di contattarti il giorno precedente l'appuntamento.

N.B.: Ad ogni modifica dell'appuntamento preso (data, tipo prestazione, cambio medico) contatta la tua assicurazione per comunicare le variazioni e consentire la rettifica della presa in carico.

Prima dell'appuntamento consulta la pagina Assicurazioni
Hai scelto un'Assicurazione con copertura indiretta.
Per poter usufruire delle tariffe convenzionate, il giorno dell'appuntamento è necessario portare un documento di iscrizione al fondo assicurativo.

Prima dell'appuntamento consulta la pagina Assicurazioni
Se vuoi procedere con copertura diretta, dopo la prenotazione contatta la tua Assicurazione per comunicare le seguenti informazioni (riportate anche nel documento di prenotazione allegato): prestazione scelta, data/orario appuntamento, nome del medico. Ricevuta dall'Assicurazione la presa in carico, verifica che tutti questi dati siano corretti. In caso di problemi sulla presa in carico, Niguarda si riserva di contattarti il giorno precedente l'appuntamento.

N.B.: Ad ogni modifica dell'appuntamento preso (data, tipo prestazione, cambio medico) contatta la tua assicurazione per comunicare le variazioni e consentire la rettifica della presa in carico.

Se vuoi procedere con copertura indiretta, per poter usufruire delle tariffe convenzionate il giorno dell'appuntamento è necessario portare un documento di iscrizione al fondo assicurativo.

Prima dell'appuntamento consulta la pagina Assicurazioni
In caso di problemi sulla presa in carico, Niguarda si riserva di contattarti il giorno precedente l'appuntamento.

Prima dell'appuntamento consulta la pagina Assicurazioni
Dopo avere effettuato la prenotazione, contatta la tua Assicurazione per comunicare le seguenti informazioni (riportate anche nel documento di prenotazione allegato): prestazione scelta, data/orario appuntamento, nome del medico. Ricevuta dall'Assicurazione la presa in carico, verifica che tutti questi dati siano corretti. Il giorno dell'appuntamento è necessario consegnare copia dell'autorizzazione di presa in carico ricevuta dall'Assicurazione.

N.B.: Ad ogni modifica dell'appuntamento preso (data, tipo prestazione, cambio medico) contatta la tua assicurazione per comunicare le variazioni e consentire la rettifica della presa in carico.

Prima dell'appuntamento consulta la pagina Assicurazioni
Annulla Ok
Prenota

Profilo

FORMAZIONE

Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma Sapienza - Ospedale Sant’Andrea nel 2009 e specializzato in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare presso lo stesso Centro nel 2015.
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Ho iniziato la mia attività professionale come cardiologo presso l’Ospedale Niguarda nel 2015 nel reparto di Cardiologia 2 - insufficienza cardiaca e trapianti, concentrandomi in particolare nella gestione dei pazienti portatori di assistenza ventricolare sinistra. A tal proposito ho ampliato le mie conoscenze con esperienze all’estero presso il Deutsches Herzzentrum Berlin di Berlino, la Columbia University di New York e l’UCSD di San Diego. 
Durante la pandemia da SARS-COV 2 ho più volte prestato servizio nei reparti di cure post-intensive, approfondendo conoscenze pneumologiche e di gestione di sistemi di ventilazione.
Ho collaborato inoltre nella revisione dei dati clinici di alcuni studi sperimentali.
 

PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Mi occupo in particolare di pazienti sottoposti a trapianto cardiaco, portatori di assistenza al circolo di lungo termine e affetti da scompenso cardiaco. Gestisco pazienti affetti da cardiomiopatia ipertrofica, miocardite acuta e malattia infiammatoria cardiaca, 
Eseguo follow-up ambulatoriali di pazienti affetti da cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa, patologie delle valvole cardiache, aterosclerosi delle coronarie e delle carotidi.
 

METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE:

- Esecuzione di cateterismi cardiaci destri e biopsie endomiocardiche
- Ecocardiografia transtoracica 
- Lettura ECG Holter delle 24 ore e monitoraggi pressori delle 24 ore
- Esecuzione di test da sforzo cardiopolmonari
 

INCARICHI E COLLABORAZIONI 

Socio ANMCO (Associazione Nazionali Medici Cardiologi Ospedalieri) dal 2016 al 2023 Fellow ANMCO dal 2023
 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

Mi occupo di ricerca di base e clinica. Sono autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali indicizzate.


Convenzioni su prestazioni ambulatoriali

con copertura in forma diretta


  • ALLIANZ HEALTH
  • AON HEWITT RISK E CONSULTING SRL
  • ASSIRETE S.R.L.
  • AXA CARING S.R.L.
  • BLUE ASSISTANCE
  • COMPAGNIA DI ASSICURAZIONI UNISALUTE SPA
  • DIM-SERVICE SRL - MYRETE
  • ENTE MUTUO DI ASSISTENZA ESERCENTI MILANO
  • FASCHIM-FONDO DI ASSISTENZA SANITARIA (CHIMICI)
  • INSALUTE SERVIZI
  • IWS - Industria Welfare Salute (Fasi, Fasi Open, Fasi Assidai)
  • FONDO SALUTE SOCIETÀ COOPERATIVA EUROPEA AR.L.
  • FSI - PREVIMEDICAL SPA (INTESA SANPAOLO)
  • GENERALI WELION S.C.A.R.L.
  • MAPFRE WARRANTY SPA
  • MU.SA INSIEME SALUTE-SOCIETA' DI MUTUO SOCCORSO
  • MY ASSISTANCE SRL
  • PREVIMEDICAL SPA
  • SISALUTE - COMPAGNIA DI ASSICURAZIONE UNISALUTE SPA

con copertura in forma indiretta


  • ALLIANZ HEALTH
  • AON HEWITT RISK E CONSULTING SRL
  • ASSILT ASSOCIAZIONE LAVORATORI GRUPPO TELECOM
  • AXA CARING S.R.L.
  • BLUE ASSISTANCE
  • CASAGIT
  • DIM-SERVICE SRL - MYRETE
  • FONDO SALUTE SOCIETÀ COOPERATIVA EUROPEA AR.L.
  • FSI - PREVIMEDICAL SPA (INTESA SANPAOLO)
  • GENERALI WELION S.C.A.R.L.
  • INSALUTE SERVIZI
  • MAPFRE WARRANTY SPA
  • MU.SA INSIEME SALUTE-SOCIETÀ DI MUTUO SOCCORSO
  • MY ASSISTANCE SRL
  • PREVIMEDICAL SPA
Tel
Se preferisci, puoi prenotare al telefono
02 6444.2409
Dal 24 giugno al 2 agosto: lun-ven 8:30-12:00 e 14:00-18:00, sabato 8:30-13:00.
Dal 5 al 30 agosto: lun-ven 8:30-12:00 e 14:00-16:00.
CHIUSO tutti i sabati di agosto e venerdì 16 agosto.
Dal 1 settembre: lun-ven: 8:30-18:00 Sab: 8:30-13:00.
Info
Come prenotare una visita o un ricovero?
Come annullare un appuntamento?
Consulta la sezione dedicata
con tutte le informazioni.
Assicurazione
Hai un'assicurazione sanitaria?
Utente
Hai già creato il tuo profilo personale?
Accedi alla tua area riservata
Mail
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi all'Area Privata
ATTENZIONE: orari estivi  +