Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1985 presso l’Università degli Studi di Milano dove mi sono specializzato in Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva (1989) e in Allergologia ed Immunologia Clinica (1992).
Fino al 1989 ho lavorato presso l’Ematologia e Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Desio e Vimercate (MB). Successivamente ho continuato la mia attività professionale a Niguarda prima in Medicina Generale poi in Allergologia e Immunologia Clinica.
Dal 2022 sono Direttore dell'Allergologia e Immunologia Clinica e ad aprile 2024 mi è stato conferito l'incarico di professore a contratto nella Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica nell'Università degli Studi di Milano.
Mi occupo di tutte le patologie allergologiche (allergie respiratorie, alimentari, da imenotteri e dermatiti da contatto) e in particolare delle reazioni avverse da farmaci. Mi dedico delle mastocitosi cutanee e sistemiche e delle eosinofilie ematiche e tessutali (esofagite e gastroenterite eosinofila, polmonite eosinofila).
In particolare seguo pazienti affetti da Granulomatosi eosinofila con poliangioite (EGPA) (Sindrome di Churg-Strauss).
Partecipo attivamente ad uno studio internazionale in fase III per l’uso di Mepolizumab nella Sindrome di Churg-Strauss.
In collaborazione con la Risonanza Magnetica Cardiaca abbiamo scoperto un frequente interessamento cardiologico spesso misconosciuto in questi pazienti.
Collaboro attivamente con l’Associazione dei pazienti di Stevens-Johnson e TEN.
Sono professore a contratto presso la scuola di specialità di Allergologia ed Immunologia Clinica di Milano dove svolgo attività come tutor per gli specializzandi che frequentano l’allergologia di Niguarda.
Per diversi anni ho collaborato con il Servizio di Prevenzione della Regione Lombardia come Consulente scientifico in Allergologia.
Ho partecipato alla stesura del PDTA regionale della Sindrome di Churg-Strauss.
Sono componente del gruppo internazionale RegiSCAR (Registro europeo di gravi reazioni avverse cutanee a farmaco) (dal 2009) e partecipo attivamente alle riunioni di lavoro e ricerche nel campo delle reazioni avverse da farmaci.
Sono membro attivo del Comitato Scientifico del REACT (registro eventi avversi cutanei della Lombardia.
Abbiamo pubblicato le linee Guida per diagnosi e trattamento delle patologie severe da farmaci (Sindrome di Stevens-Johnson, TEN, DRESS e AGEP).
Sono socio della Società di Allergologia, Asma e Immunologia clinica (SIAAC).
Sono autore di circa 80 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali.
Partecipo e organizzo convegni per la divulgazione scientifica con specialisti e medici di medicina generale