Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano nel 1993, ho conseguito le seguenti specializzazioni: Chirurgia d'Urgenza e Pronto Soccorso (Università degli Studi di Milano, 1998), Statistica Sanitaria (Università degli Studi di Pavia, 2002).
Ho, inoltre, conseguito il Diploma della Scuola Nazionale Ospedaliera di Chirurgia, (indirizzo Chirurgia Vascolare).
Dopo la laurea ho iniziato la mia esperienza professionale prima presso l’ Anestesia e Rianimazione dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda e successivamente in Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza presso il Dipartimento di Emergenza e Accettazione del Presidio di Chiari (Brescia).
Nel contempo ho prestato servizio presso il Servizio Sanitario Urgenze ed Emergenze in qualità di medico rianimatore sui mezzi di soccorso avanzati (eliambulanza e automedica).Tornato a Niguarda, dal 2007, sono stato Responsabile del AAT-118 Milano e da novembre 2015 a dicembre 2017 sono direttore facente funzione della SOREU Area Metropolitana.
Sono, inoltre, responsabile sanitario dell'Unità Mobile Sanitaria di Pronto Impiego (PMA II livello). Da gennaio 2018 sono responsabile della Banca dei tessuti e terapia tissutale.
Dal 2008 sono professore a contratto della scuola in Medicina d'emergenza-Urgenza dell'Università Vita e Salute – San Raffaele, mentre dal 2011 sono professore a contratto della scuola in Medicina d'Emergenza Urgenza dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Ho fatto parte della commissione Trauma IRC dal 2006 al 2009 e dal 2016 faccio parte della commissione Formazione IRC.
Sono autore di più di 52 pubblicazioni scientifiche ed ho partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni e seminari sui temi legati all’Urgenza/Emergenza.
Svolgo regolarmente attività di formazione come istruttore in corsi Advanced Life Support (European Resuscitation Council) e come Direttore in corsi Prehospital Trauma Care (Italian Rescuscitation Council).