Laureato nel 1985 in Medicina e Chirurgia presso Università Cattolica del Sacro Cuore, ho conseguito le Specializzazioni nel 1990 in Neurochirurgia (presso la stessa Università) e nel 1994 lo European Board in Neurosurgery, presso l’EANS a Bruxelles, Belgio.
Nel 2001 ho frequentato il Master in Breakthrough in Neurosurgery al Barrow Neurological Institute, Phoenix, Arizona, USA.
Ho lavorato dal 1988 presso la neurochirurgia dell'Ospedale Niguarda di Milano, occupandomi in particolare di interventi di neurochirurgia pediatrica, vascolare, oncologica, spinale e traumatologica. In quei primi anni, ho introdotto a Niguarda l’attività di Neuroendoscopia.
Ho acquisito una considerevole esperienza chirurgica nell'ambito della neurochirurgia pediatrica, in particolare nel trattamento di tutti i tipi di malformazione e di tumore. Inoltre, ho una notevole esperienza anche nella Neurochirurgia degli adulti, in particolare nel trattamento di tutte le lesioni spinali, dell’oncologia, della vascolare e della traumatologia.
Durante la mia professione ho avuto modo di sviluppare una particolare competenza nelle principali tecniche neurochirurgiche, in particolare in quelle neuroendoscopiche, che sono stato fra i primi a utilizzare in Italia, quelle per interventi complessi al cervello e al basicranio e per accessi anteriori al rachide come pure per le ricostruzioni craniche e spinali complesse.
Sono docente ai corsi d’aggiornamento di Neurochirurgia Pediatrica e Neuroendoscopia. Faccio inoltre parte dell’Editorial Board della rivista Child’s Nervous System e sono stato eletto due volte come responsabile del gruppo di Neurochirurgia Pediatrica della Società Italiana di Neurochirurgia (SINch).
Sono Autore di oltre cento pubblicazioni scientifiche sulle più prestigiose riviste internazionali di Neurochirurgia. Ho scritto capitoli di prestigiosi Libri Internazionali di Neurochirurgia essendo invitato a far parte delle Author Faculty delle maggiori case editrici specializzate.
La mia attività scientifica principale è consultabile sulla US National Library e sui principali motori di ricerca.