Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Sapienza di Roma dove ho conseguito anche un Master di secondo livello in Diagnostica per immagini in Cardiologia occupandomi prevalentemente di ecocardiografia nel paziente con scompenso cardiaco.
Ho successivamente conseguito la specializzazione in Cardiologia presso la Scuola di a Trieste. Nel 2022 ho completato un biennio di alta specializzazione in scompenso cardiaco frequentando il “Post Graduate Course in Heart Failure (PCHF): certificate of Advanced Studies (CAS) in Heart Failure from the University of Zurich” organizzato dalla Società Europea di Cardiologia e dall’Università di Zurigo.
Nel 2019 sono stato Clinical Fellow presso l’unità di scompenso cardiaco e trapianti dell’Harefield Hospital di Londra. Dal 2020 lavoro come cardiologo nella Cardiologia 2 – Insufficienza cardiaca e trapianti dell’Ospedale Niguarda, svolgendo attività di reparto, ambulatorio, day hospital e servizio di guardia dipartimentale presso il dipartimento cardio-toraco-vascolare.
Mi occupo di pazienti affetti da scompenso cardiaco o a rischio di sviluppare scompenso cardiaco. In particolar modo la mia attività professionale clinica e di ricerca è indirizzata principalmente alla cura di pazienti con cardiomiopatie ereditarie e non (dilatative, ipertrofiche, aritmogene, infiammatorie), miocarditi, cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa, ipertensione polmonare, patologie delle valvole cardiache. Mi occupo inoltre di pazienti sottoposti a trapianto cardiaco, portatori di assistenza al circolo di lungo termine, insufficienza cardiaca in fase iniziale ed avanzata.
- Trattamento farmacologico dei pazienti con scompenso cardiaco in reparto – day hospital – ambulatorio
- Ecocardiografia transtoracica e transesofagea
- Lettura ECG Holter delle 24 ore
- Esecuzione test da sforzo e test cardiopolmonari
Mi occupo di ricerca di base e clinica. Reviewer di numerose riviste scientifiche internazionali.
Sono membro di varie società scientifiche nazionali e internazionali e componente del comitato di coordinamento italiano dell’area scompenso cardiaco dell’ANMCO (biennio 2022-2023).
Autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali indicizzate.