Fascendini Simona

Fascendini Simona

Disciplina: Psicologia

Profilo

FORMAZIONE

Mi sono laureata in Psicologia Clinica presso l’Università degli Studi Milano Bicocca nel 2004 e  specializzata con Lode nel 2010 in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola quadriennale in psicoterapia cognitivo comportamentale ASIPSE di Milano. Sono iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia dal 2006.

Sono abilitata alla Terapia EMDR (practicioner) e alla Terapia Sensomotoria (trattamento dei disturbi da disgregolazione emotiva e dei traumi dell’attaccamento – master di primo e di secondo livello). Ho una formazione approfondita in DBT, ACT e Mindfulness sviluppata con diversi corsi e workshop di approfondimento che utilizzo anche nel trattamento dei gravi disturbi di personalità.
Nel 2023 – 2024 ho partecipato al progetto JA Implemental volto al miglioramento del lavoro clinico con i pazienti con Disturbo Borderline di Personalità attraverso l’ implementazione del modello del Good Psychiatric Management e della DBT (Dialectical Behavior Therapy) organizzato dal Fatebenefratelli di Brescia. 
 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 2006 lavoro nei Servizi Pubblici di Salute Mentale, in particolare: 
-   dal 2006  al 2011 come psicologa presso gli Istituti Clinici di Perfezionamento per Unità Operativa di Psichiatria di Sesto San Giovanni
-   dal 2011 al 2022 come psicoterapeuta presso il Centro Psicosociale di Lecco per il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze
-   dal 2022 ad oggi come psicoterapeuta presso la Psicologia Clinica dell'OspedaleNiguarda all’interno del Centro Psico Sociale di Via Cherasco dove mi occupo di pazienti adulti con quadri psicopatologici gravi (disturbi di personalità complessi, disturbo ossessivo compulsivo, disturbi depressivi, disturbi bipolari e disturbi psicotici) all’interno di una equipe multidisciplinare in cui si effettuano valutazioni psicodiagnostiche, psicoterapie individuali, colloqui di sostegno e psicoterapie di gruppo.
 

PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

La mia carriera professionale si articola prevalentemente in ambito clinico: lavoro dal 2006 con adulti e giovani adulti collaborando, quando necessario e/o utile per il paziente, con l’equipe multiprofessionale. Lavorando da sempre in ambito psichiatrico, mi sono specializzata nella gestione della psicopatologia complessa. In particolare, mi occupo di Disturbi depressivi, Disturbo ossessivo compulsivo in forme moderate e gravi, Disturbi della personalità, Disturbi d’ansia complessi in comorbidità con quadri personologici disfunzionali, psicotraumatologia e difficoltà relazionali e affettive con psicoterapie individuali, colloqui di sostegno psicologico, valutazioni psicodiagnostiche, psicoterapie di gruppo e trattamenti con EMDR e con Terapia Sensomotoria.
 

METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA/PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE

Colloqui psicologici 
Colloqui psicoterapeutici
Tecniche CBT
Tecniche ACT
Mindfulness
EMDR (Livello Practitioner)
Psicoterapia sensomotoria 
 

INCARICHI E COLLABORAZIONI

Dal 2009 al 2021 sono stata consulente docente e supervisore per l’Università degli Studi di Verona nell’ambito del Progetto GET UP, per il Consorzio Consolida di Lecco, l’Azienda Sanitaria Fiorentina, la Cooperativa Sociale Le Grigne e la Scuola di Specializzazione in Psicoterapia cognitivo comportamentale Asipse di Milano.

Dal 2023 sono Docente a contratto per l’Università degli Studi di Milano, facoltà di Medicina e Chirurgia, corso di studi di Scienze Infermieristiche per l’insegnamento di Psicologia Generale. 

Dal 2015 al 2017 ho collaborato con l’Ordine Psicologi della Lombardia come Referente Territoriale per le Province di Lecco e Sondrio. 

Nel 2010 ho fondato lo Studio Psicomedica di Colico.
Dal 2019 al 2023 ho collaborato con lo Studio di Psicoterapia Il Centro di Milano.
 

ATTIVITÀ SCIENTIFICA

Ha partecipato a diversi congressi nazionali ed internazionali presentando contributi scientifici come relatrice e come moderatrice relativi all’attività clinica ospedaliera. 
Sono socia AIPP (Associazione Italiana Psicosi Precoce) e dell’Associazione EMDR Italia ed Europa.
 

Tel
Se preferisci, puoi prenotare al telefono
02 6444.2409
Lun-ven: 8.30-18.00 Sab: 8.30-13.00
Info
Come prenotare una visita o un ricovero?
Come annullare un appuntamento?
Consulta la sezione dedicata
con tutte le informazioni.
Assicurazione
Hai un'assicurazione sanitaria?
Utente
Hai già creato il tuo profilo personale?
Accedi alla tua area riservata
Mail
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi all'Area Privata