Mi sono laureato in medicina e chirurgia a pieni voti nel 2006 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Roma). Ho proseguito il mio corso di studi specializzandomi in cardiologia (2012) nella medesima facoltà, spendendo il mio ultimo anno nell’ambulatorio di cardiomiopatie e cardiogenetica del Policlinico San Matteo. Mi trasferisco dopo la specialità, presso il Bristol Heart Institute (2013-2014) in Inghilterra, dove imparo le tecniche di pacing e di ablazione transcatetere. Successivamente proseguo la mia formazione in Francia, presso il prestigioso hôpital Haut Lévêque, Bordeaux, dove perfeziono le mie tecniche interventistiche e sono coinvolto nella ricerca scientifica (Liryc Institute). Pertanto, ottengo nel 2019 il titolo di Ph.D (Dottorato di ricerca) presso l’Universitè de Bordeaux.
Al rientro in Italia, ho lavorato come elettrofisiologo del dipartimento di Aritmologia in Ospedale San Raffaele dal Marzo 2018 al Novembre 2022. Successivamente divento responsabile del dipartimento di Aritmologia dell’istituto clinico Humanitas di Rozzano (Milano) fino al Novembre 2023. Attualmente lavoro come ricercatore / elettrofisiologo presso il dipartimento di Elettrofisiologia (Cardiologia 3) del De Gasperis Cardio Center dell'Ospedale Niguarda.
La mia specialità è soprattutto sul trattamento interventistico (e non) di tutte le aritmie: sopraventricolari (tachicardia da rientro del nodo atrioventricolare, da via accessoria) aritmie atriali (fibrillazione atriale, flutter atipici) e ventricolari (extrasistolia ventricolare, tachicardia ventricolare). Mi occupo dell'impianto di dispositivi loop recorder, pacemaker (PM) tradizionali / leadless, defibrillatori (ICD) e di resincronizzazione cardiaca. Da un punto di visita clinico ho acquisito ottime competenze nella gestione delle cardiomiopatie e della stratificazione del rischio delle sindromi genetiche associate a morte improvvisa.
Sono membro dell’ AIAC (Associazione Italiana Aritmologia e Cardiostimolazione), SIC (Società Italiana di Cardiologia) e dell’EHRA (European Heart Rhythm Association).
Sono autore e coautore di piu di 100 articoli pubblicati su riviste nazionali e internazionali del settore e partecipo come relatore a congressi nazionali ed internazionali del settore aritmologico e di elettrofisiologia interventistica. Sono Associate Editor della rivista internazionale di elettrofisiologia (Pace and Clinical Electrophysiology).