Mi sono laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 2014 presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca dove ho conseguito la specializzazione con lode in Chirurgia Generale nel 2020. Durante il periodo della specializzazione ho frequentato la Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva di Niguarda, la Chirurgia Generale I (Chirurgia Colorettale, d’Urgenza, EpatoBilioPancreatica, Gastro-Enterologica, Week Surgery) e la Chirurgia Generale II (Laparoscopica Avanzata) dell’ASST di Monza.
Dal 2021 lavoro presso la Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva di Niguarda, centro di riferimento nazionale e internazionale per la chirurgia generale e oncologica mininvasiva avanzata.
Chirurgia oncologica e benigna epato-bilio-pancreatica, colo-rettale ed esofago-gastrica.
Chirurgia per le patologie della parete addominale.
Ho sviluppato particolari competenze ed esperienza nella chirurgia mininvasiva (laparoscopica e robotica) per la patologia oncologica e benigna in ambito addominale. Svolgo da primo operatore interventi chirurgici di varia complessità (chirurgia maggiore, Day e Week Surgery, chirurgia ambulatoriale), soprattutto per via mininvasiva. Nello specifico, mi occupo principalmente dell'attività scientifica, ambulatoriale e di sala operatoria della patologia epato-bilio-pancreatica. In questo ambito ho contribuito all'introduzione e sviluppo di tecniche chirurgiche mininvasive e di protocolli terapeutici che prevedano l'approccio multidisciplinare a pazienti complessi.
Sono membro del comitato scientifico delle Academy Chirurgiche della Chirurgia Generale Oncologica e Mininvasiva di Niguarda dove mi occupo dell'organizzazione di corsi teorico-pratici (con sessioni di "hands on training" in ambito di "Wet" e "dry-Lab") svolgendo attività di tutor per chirurghi specialisti e specializzandi.
Sono membro del comitato scientifico del corso “Basic fundamentals of laparoscopic surgery” rivolto agli specializzandi in Chirurgia Generale dell’Università degli Studi Milano Statale.
Attività scientifica
Sono autore e coautore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate nazionali ed internazionali (vedi “Pubmed”, “Mendeley” e “Google Scholar”).
Collaboro nel coordinamento di studi multicentrici nazionali e internazionali in ambito chirurgico. Coopero come ricercatore con il gruppo di studio europeo per la chirurgia pancreatica mininvasiva E-MIPS (European Registry for Minimally Invasive Pancreatic Surgery)."