Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso L'Università degli Studi di L'Aquila nel 2007 e specializzato in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare nel 2012 con ricerca in ambito cardiologico-aritmologico interventistico con lode,
Ho successivamente conseguito il Dottorato di Ricerca in Malattie dell'Apparato Cardiovascolare in ambito cardiologico-aritmologico interventistico nel 2016.
Nel 2012 ho svolto attività di ricerca, clinica ed interventistica in ambito cardiologico-aritmologico presso l'Aritmologia ed Elettrofisiologia dell'Ospedale Policlinico Casilino di Roma e dal 2012 al 2015 all'Ospedale San Raffaele di Milano.
Dal 2015 al 2023 ho lavorato come cardiologo e aritmologo presso il reparto di Cardiologia dell'Ospedale Santa Chiara di Trento con attività prevalente in ambito di aritmologia clinica, elettrofisiologia interventistica e cardiostimolazione presso le sale operatorie dedicate.
Da dicembre 2023 sono cardiologo-aritmologo interventista presso l'unità operativa di Cardiologia 3 dell'Ospedale Niguarda.
Attività interventistica in ambito cardiologico - aritmologico ed in particolare di ablazione transcatetere di aritmie semplici e complesse (tachicardia sopraventricolare da rientro nodale o mediata da via accessoria, flutter atriale, tachicardia atriale, fibrillazione atriale, tachicardia ventricolare, extrasistolia sopraventricolare e ventricolare) ed attività chirurgica di posizionamento di dispositivi loop recorder iniettabili, pace-maker, defibrillatori, defibrillatori sottocutanei , dispositivi di resincronizzazione cardiaca ed interventi di chiusura percutanea dell'auricola atriale sinistra.
Ho ricoperto ruoli di responsabilità e coordinamento nazionale (chairman) per l’ Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC) per quanto riguarda diverse aree tematiche di interesse scientifico e prodotto numerose pubblicazioni in tale ambito.
Premiato come Fellow da società scientifiche nazionali ed internazionali di settore cardiologico ed aritmologico.
Autore e promotore di decine di pubblicazioni scientifiche in ambito aritmologico e cardiologico.
Relatore e moderatore presso numerosi congressi scientifici nazionali ed internazionali in ambito cardiologico-aritmologico.