Dopo essermi laureato in Medicina e Chirurgia, ho conseguito la specializzazione in Chirurgia Toracica (Università di Siena) ed una seconda specializzazione in Medicina dello sport (Università Cattolica di Roma).
Nel periodo post-laurea sono stato post-doctoral research fellow all’Università’ della California San Francisco, CA e successivamente nel periodo post specializzazione Training Instructor presso l’Universita’ di Stanford ,CA.
Ho lavorato presso l’Ospedale Bambino Gesù di Roma con una borsa di studio del CNR, quindi presso la Clinica Quisisana di Roma e l’Hesperia Hospital di Modena come assistente cardiochirurgo pediatra.
Nel 2008 e nel 2010 ho trascorso complessivamente 18 mesi presso l’Ospedale 12 de Octubre e Ramon y Cajal di Madrid come Chirurgo Operatore e istruttore.
Nel 2002 sono stato assunto all’Ospedale Niguarda e dal 2011 sono Responsabile della Cardiochirurgia Pediatrica.
La mia attività professionale si distingue per la cura delle cardiopatie congenite dell’età pediatrica e dell’età adulta.
Eseguo interventi cardiochirurgici in pazienti dall’eta’ neonatale a quella adulta, trattando tutte le patologie congenite.
Sono specializzato nella chirurgia del tratto di efflusso del ventricolo destro, nell’ambito della quale seguo lo sviluppo di nuove tecnologie per la valvolazione polmonare.
Mi occupo della patologia univentricolare utilizzando tecniche di correzione orto terminale senza l’ausilio della circolazione extracorporea.
Sono insegnante nel Master della Scuola Internazionale di Cardiochirurgia dell'Università degli Studi Bicocca di Milano, componente della sezione Pediatrica del Direttivo della Società Italiana di Cardiochirurgia (SICCH) . Collaboro con la cardiochirurgia pediatrica l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo.
Sono Responsabile di progetti umanitari in cardiochirurgia pediatrica con la Fondazione Mission Bambini Onlus di Milano.
Per la ricerca in cardiochirurgia collaboro con varie istituzioni, tra cui l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, L’Ospedale Universitario Pediatrico di Southampton (UK), L’Università’ di Stanford, CA, (USA).
Sono membro attivo della società scientifica SICCH.
Sono autore di circa 120 pubblicazioni scientifiche di cui 42 su riviste indicizzate con circa 512 citazioni e con un impact point di 116,16.