Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Roma La Sapienza nel 2011, successivamente ho conseguito la Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare nel 2018 presso l’Università degli Studi Milano Bicocca e nella medesima Università ho conseguito il titolo di Dottore di Ricerca nel 2022. Nel 2022-2023 ho frequentato il Master di II livello in Cardiologia dello Sport presso l’Università degli studi di Padova.
Dal 2018 al 2020 ho lavorato presso il Centro Scompenso e Trapianti dell’Ospedale Niguarda acquisendo competenze sulla gestione del paziente affetto da cardiomiopatia, scompenso cardiaco acuto/cronico e in fase avanzata. Ho acquisito inoltre competenze nella gestione del paziente sottoposto a Trapianto Cardiaco.
Dal 2020 lavoro presso il reparto di Aritmologia – Elettrofisiologia dell’Ospedale Niguarda, dove, in particolare, mi occupo della gestione clinica del paziente affetto da problematiche aritmiche.
Dal 2020 sono referente per l’ambulatorio sulla stratificazione del rischio aritmico nel paziente affetto da cardiomiopatia e nel paziente affetto da canalopatia.
Durante la mia formazione ho acquisito competenze nella gestione del paziente affetto da cardiomiopatia, scompenso cardiaco acuto/cronico e del paziente sottoposto a trapianto cardiaco.
Negli ultimi anni ho acquisito competenze nella gestione del paziente con problematica aritmica.
Durante la mia formazione ho acquisito competenze nell’esecuzione di:
- Ecocardiogramma
- Holter ECG
- Test da sforzo
- Tilt test
Per circa 10 anni ho collaborato con il Centro Nazionale Trapianti come referente per la raccolta dati del follow-up nei pazienti sottoposti a Trapianto di Cuore nel nostro Centro.
Sono tutor per gli studenti di Medicina e Chirurgia dell’Università Milano Bicocca e per gli specializzandi in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare della medesima Università.
Membro del Comitato Di Redazione della Rivista “Cardiologia negli Ospedali” dal 2018 al 2020.
Membro del Comitato Scientifico del “Convegno Cardiologia Milano” dal 2021 ad oggi.
Sono autore e co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali indicizzate.
Sono membro di varie società scientifiche nazionali (SIC, AIAC, ANMCO) e internazionali (ESC).
Mi occupo inoltre di ricerca di base e clinica. Sono sub-investigator di diversi studi di ricerca multicentrici internazionali.