Ho conseguito nel 2011 la laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia con il massimo dei voti e la lode. Nel 2017 ho conseguito nel medesimo Istituto la specializzazione in Otorinolaringoiatria con lode sotto la guida del Prof. Piero Nicolai. Durante gli anni formativi sono stato fellow presso la Section of Head and Neck Oncology dell’Ospedale Universitario di Leuven, in Belgio, e presso la Division of Head and Neck Surgery dell’Università di Hong Kong.
Nel periodo di formazione specialistica mi sono occupato di rinologia, chirurgia oncologica del distretto testa-collo e chirurgia endoscopica della base cranica. Durante la fellowship a Hong Kong ho aumentato la mia esperienza nella gestione di alcuni specifici tumori quali quelli del rinofaringe, cavo orale ed esofago cervicale.
Ho svolto la mia attività nel 2017 presso l’Unità di Otorinolaringoiatria dell’Istituto Humanitas di Rozzano (MI) e nel 2018-2019, presso la Divisione di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Bolzano sotto la guida del Dott. Luca Calabrese. In questo periodo mi sono occupato prevalentemente di chirurgia oncologica avanzata della testa e del collo. Ho inoltre sviluppato molto la mia esperienza nella chirurgia funzionale del naso e dei seni paranasali. Dal 2020 al 2022, ho lavorato presso l’Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, occupandomi prevalentemente di rinologia, chirurgia orbitaria presso il centro di riferimento dell’orbitopatia di Graves-Basedow e di chirurgia della base cranica in collaborazione con la neurochirurgia.
Da dicembre 2022 ho iniziato la mia attività presso l’Otorinolaringoiatria dell’Ospedale Niguarda..
Ho acquisito in breve tempo esperienza nell’ambito della chirurgia oncologica del distretto testa-collo, della chirurgia funzionale del naso e dei seni paranasali e della chirurgia endoscopica della base cranica.
Mi occupo in particolare di:
- tumori del cavo orale, della mandibola, del naso e seni paranasali - mascellare, della laringe, delle ghiandole salivari e della cute della testa e del collo
- ricostruzione della faccia e del collo mediante lembi cutanei o peduncolati (ci avvaliamo della collaborazione con la chirurgia plastica per la ricostruzione con lembi liberi)
- rinologia clinica e chirurgica (interventi di chirurgia funzionale in endoscopia per le rinosinusiti con o senza polipi)
- chirurgia otorinolaringoiatrica di base (settoplastica, turbinoplastica, tonsillectomia, microlaringoscopia per patologia laringea funzionale)
- chirurgia endoscopica della base cranica in collaborazione con i neurochirurghi (chirurgia trans-sfenoidale della regione sellare e parasellare)
- chirurgia orbitaria e della via lacrimale (decompressione orbitarie e del nervo ottico nell’orbitopatia di Graves-Basedow, dacriocistorinostomia endoscopica)
Durante la mia professione ho avuto modo di sviluppare una particolare competenza nelle principali tecniche endoscopiche otorinolaringoiatriche sia per la gestione della patologia funzionale, sia per quella tumorale.
Ottime competenze e capacità di utilizzo dello strumentario elettromedicale in dotazione alla disciplina e dei dispositivi correlati.
Sono professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Milano.
Collaboro come visiting professor presso il Department of Otorhinolaryngology, Faculty of Medicine Siriraj, Mahidol University, Bangkok, Thailandia.
Sono consulente per i meeting oncologici multidisciplinari testa-collo presso il Department of Surgical Oncology, Mansoura University, Egitto.
Ho pubblicato più di 50 articoli e capitoli di libro inerenti alla disciplina.
Partecipo regolarmente a corsi e congressi nazionali e internazionali come faculty, docente e tutor.
Sono parte del comitato editoriale della rivista “Frontiers in Oncology” e sono revisore per “British Medical Journal”, “Head & Neck” e “Clinical Case Reports”.