Laureato nel 2014 in Medicina e Chirurgia con voto finale 110/110 e lode presso l’Università Milano-Bicocca, ho conseguito la Specializzazione in Chirurgia Generale nel 2020 presso l’Università degli Studi di Milano.
Nel 2019 ho svolto un periodo di ricerca clinica presso il Dipartimento di Chirurgia Colo-Rettale della Mayo Clinic, Rochester (MN), USA.
Dal 2021 ad oggi svolgo la mia attività professionale presso la Chirurgia Oncologica e Mininvasiva dell’Ospedale Niguarda.
Mi occupo del percorso diagnostico e terapeutico dei pazienti con patologia oncologica del colon e del retto e dei pazienti con malattia diverticolare del colon.
Parte della mia attività riguarda la patologia funzionale anale, con particolare riferimento alla diagnosi e al trattamento della malattia emorroidaria, della ragade anale e della fistola anale.
Eseguo interventi miniinvasivi per il trattamento della cisti pilonidale (EPSIT) e della fistola anale (VAAFT).
Ho sviluppato particolari competenze ed esperienza nella chirurgia mininvasiva erniaria e della parete addominale (diastasi dei muscoli retti, ernie inguinali e crurali, ernie ombelicali, laparoceli). Effettuo interventi per la riparazione delle ernie inguinali e della parete addominale mediante chirurgia laparoscopica e robotica.
Chirurgia proctologica (EPSIT, VAAFT, Emorroidectomia con stapler, Rettopessi ventrale).
Chirurgia mininvasiva della parete addominale (TAPP, TARUP, IPOM).
Anoscopia, Rettoscopia, Manometria Ano-Rettale.
Sono autore di varie pubblicazioni scientifiche su riviste interazionali.