Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Milano e ho conseguito la Specializzazione in Neurologia presso l'Università degli Studi di Pavia.
Dal 2005 sono stato Direttore della Neurologia dell'Aziendale Ospedaliera della Provincia di Lecco (presidio di Lecco e presidio di Merate), dove, dal 2010 al 2012, ho diretto il Dipartimento di Neuroscienze.
Dal 2012 al 2023 sono stato Direttore della Neurologia e Stroke Unit dell'Ospedale Niguarda, e dal 2015 ho diretto anche il Dipartimento Neuroscienze.
Mi occupo prevalentemendi di ictus cerebrale, pur dedicandomi ad altri rilevanti capitoli della Neurologia quali: cefalee, morbo di Parkinson, morbo di Alzheimer e demenze, epilessia, malattie infiammatorie del Sistema Nervoso Centrale, malattie neuromuscolari, neoplasie cerebrali.
Ho introdotto nella pratica clinica algoritmi organizzativi che sono stati sperimentati a livello regionale e nazionale.
Sono estensore delle linee guida SPREAD.
Sono Coordinatore Scientifico di diversi Progetti Regionali sulle Malattie Cerebrovascolari e Referente clinico della Regione Lombardia.
Collaboro con l'Università Milano - Bicocca per la definizione di programmi formativi sull'ictus cerebrale.
Sono Professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Neurologia dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Sono coordinatore e docente di master universitari dell’Università degli Studi Milano-Bicocca e dell’Università degli Studi di Pavia.
Sono Coordinatore Regionale (Regione Lombardia) dell'Italian Stroke Organization (ISO), della Società Italiana di Neurologia (SIN) e della Società Italiana Neurologi, Neurochirurghi e Neuroradiologi Ospedalieri (SNO).
Sono Presidente dell'Associazione Neurologica Italiana per la ricerca sulle Cefalee (ANIRCEF).
Sono organizzatore e membro del comitato scientifico di numerosi congressi e corsi di formazione di carattere nazionale ed internazionale
Relatore a numerosi corsi e congressi nazionali ed internazionali.
Reviewer di prestigiose riviste scientifiche internazionali.
Autore di numerose pubblicazioni scientifiche nel campo delle malattie cerebrovascolari e delle neurologia generale.