Mi sono laureto in Medicina e Chirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele nel 2005 dove ho conseguito la specializzazione in Cardiologia nel 2009 e il PhD in Medicina Molecolare nel 2015.
Ho iniziato la mia attività professionale come cardiologo a Niguarda nel 2011.
Prima ho frequentato il Royal Brompton Hospital Trust e Imperial College di Londra dove ho lavorato sulla
rivascolarizzazione nella disfunzione ventricolare ischemica e miocardio ibernato e gestione clinica del paziente con scompenso cardiaco.
Ho anche collaborato con l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano sull’identificazione dei fattori locali e sistemici associati alla progressione della placca carotidea e al danno cerebrale di natura ischemica correlato.
Mi occupo di pazienti sottoposti a trapianto cardiaco, portatori di assistenza al circolo di lungo termine e affetti da scompenso cardiaco, cardiopatia ischemica, ipertensione arteriosa, patologie delle valvole cardiache, aterosclerosi delle coronarie e delle carotidi, cardiomiopatia ipertrofica, cardiomiopatie infiammatorie e in malattie immunologiche sistemiche, miocarditi, cardiomiopatie rare, insufficienza cardiaca acuta\cronica anche in fase avanzata e malattia reumatica.
- Esecuzione di cateterismi cardiaci destri e biopsie endomiocardiche
- Ecocardiografia transtoracica e trans esofagea
- Lettura ECG Holter delle 24 ore
- Esecuzione test da sforzo
Collaboro a progetti di cooperazione internazionale e con enti no profit in ambito sanitario in particolare cardiologico e cardiochirurgico (in Uganda, Cambogia e Uzbekistan).
Mi occupo di ricerca di base e clinica.
Sono revisore di grant di ricerca per il Medical Research Council britannic e membro del comitato editoriale del Giornale Italiano di Cardiologia (2014-2016).
Sono membro di varie società scientifiche nazionali e internazionali.
Autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali indicizzate