Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 1992 presso l’Università degli Studi di Milano e mi sono specializzata in Radioterapia Oncologica nel 1996 presso la stessa Università. Nel 2008 ho frequentato un corso sulla radiochirurgia con Gamma Knife presso l’ospedale Le Timone di Marsiglia, centro di riferimento per questa tecnologia. Ho successivamente approfondito ulteriormente la mia esperienza collaborando con specialisti e centri di riferimento esteri.
Dal 1996 lavoro presso la Radioterapia di Niguarda.Dall 2007 al 2012 sono stata consulente di Radioterapia per l’Ospedale Policlinico e per l’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.
Nell’ambito della mia attività mi sono occupata in particolare di oncologia senologica, ginecologica e neuro-oncologica. Recentemente ho contribuito ad avviare l’attività di radioterapia stereotassica con sistema dedicato alla patologia neurologica (Gamma-Knife). Dal 2008 sono la referente per la Radioterapia dei trattamenti delle patologie del sistema nervoso centrale.
Mi occupo inoltre del trattamento dei tumori della mammella e di trattamenti sintomatici.
Negli ultimi 5 anni ho preso in carico ( prima visita e pianificazione ) più di 500 nuovi pazienti trattati con tecniche convenzionali e ho validato il piano di trattamento per radioterapia stereotassica con Gamma Knife di quasi 2.000 pazienti.
Nella pianificazione dei trattamenti utilizzo le più moderne tecniche di irradiazione attualmente a disposizione (conformazionale 3D, IMRT, VMAT). Ho accumulato grande esperienza nella approvazione dei piani di trattamento di radiochirurgia con Gamma Knife.
Ho collaborato con la Scuola di Specializzazione di Oncologia e di Radioterapia dell’Università degli Studi di Milano, tenendo lezioni sulla patologia senologica e neuro–oncologica.
Nel 2011 ho collaborato alla stesura del documento “Algoritmi e Percorsi diagnostici e terapeutici -Tumori del Sistema Nervoso Centrale” nell’ambito della Rete Oncologica Lombarda.
Faccio parte del Direttivo dell’Associazione ONLUS “Amici della Radioterapia”.
Sono socio attivo dell’Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica ( AIRO) .
Ho all’attivo partecipazioni a congressi in qualità di relatore e pubblicazioni.