Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano nel 1992 con 110/110 e lode. Ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Geriatria e Gerontologia (direttore Prof. C. Vergani) nel 1996 e il Diploma di Specializzazione in Ematologia e Trombosi (direttore Prof. M. C. Cappellini) nel 2007 presso la stessa Università.
Dopo aver conseguito la prima specialità in Geriatria, dal 1996 al 2000 ho lavorato presso la casa di cura Ambrosiana di Cesano Boscone come assistente medico presso i reparti di Riabilitazione cardiologica, Medicina e Lungodegenza; negli stessi anni ho svolto attività di assistenza domiciliare e cure palliative oncologiche collaborando con l’associazione VIDAS di Milano. Nel 2000 ho iniziato la mia attività presso l’Ospedale San Paolo di Milano, inizialmente lavorando presso il reparto di Medicina Generale e presso il Pronto Soccorso; successivamente ho lavorato presso il reparto universitario di Medicina e l’unità di Emostasi, diretti dal Professore Marco Cattaneo; dopo aver conseguito la seconda specializzazione - Ematologia - ho orientato la mia professionalità principalmente in tale ambito, svolgendo attività di reparto e di day hospital ematologico (attuali MAC) a lavorando presso l’ambulatorio di ematologia e di ecocolordoppler vascolare, dedicandomi particolarmente alla diagnosi del tromboembolismo venoso.Dal 2021 lavoro presso il centro di Emostasi e Trombosi dell’Ospedale di Niguarda, ove continuo ad occuparmi delle alterazioni della coagulazione, del tromboembolismo venoso e della gestione della terapia anticoagulante orale (monitoraggio dei farmaci anti- vitamina K; indicazioni e prescrizione dei farmaci anticoagulanti orali inibitori diretti- DOAC). Inoltre svolgo regolari turni di guardia presso la struttura complessa di Ematologia.
Ho acquisito esperienza sia in ambito onco- ematologico, sia in ambito delle patologie della coagulazione; in particolare da anni mi occupo della diagnosi e della terapia del tromboembolismo venoso e della trombofilia congenita (difetti ereditari) e acquisita (sindrome da anticorpi anti fosfolipidi; patologie della coagulazione in corso di gravidanza, indicazioni alla profilassi antitrombotica); seguo quotidianamente un’ampia casistica di pazienti in terapia anticoagulante orale.
Ho partecipato ai principali trials clinici internazionali (Einstein DVT/VTE; Hokusai VTE) riguardanti la terapia del tromboembolismo venoso (embolia polmonare e trombosi venosa profonda); ho partecipato allo studio italiano “Dulcis” per la valutazione della durata ottimale della terapia anticoagulante orale. Ho partecipato a numerosi convegni e corsi sia in qualità di partecipante sia come relatore.