Ho conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia nel 2014 presso l’Università degli Studi di Pavia e specializzato in Neurologia nel 2020 presso l'Università degli Studi di Udine con il massimo dei voti.
Ho svolto attività di ambulatorio di Neurologia generale e guardia medica nei reparti Hospice e Gravi cerebrolesioni presso la clinica convenzionata Policlinico Triestino di Trieste.
Da settembre 2021 svolgo la mia attività come neurologo clinico e ricercatore presso il Centro di Neuropsicologia cognitiva dell’Ospedale Niguarda di Milano.
Ho acquisito considerevoli capacità ed esperienza nella diagnosi, trattamento e gestione del paziente neurologico, con particolare riguardo alle patologie neurodegenerative:
- Decadimento cognitivo e demenze (es. Malattia di Alzheimer, Demenze fronto-temporali, ecc.);
- Disordini del movimento (es. Malattia di Parkinson, Parkinsonismi atipici, ecc.).
Grande esperienza nell’acquisizione, gestione e analisi di dati di neuroimaging (Risonanza magnetica nucleare) sia morfologico che funzionale in pazienti con patologie neurodegenerative ed epilessia farmaco-resistente.
Da settembre 2021 svolgo la mia attività di ricerca presso il Centro di Neuropsicologia Cognitiva dell’Ospedale Niguarda nell’ambito di una ricerca finalizzata del Ministero della Salute con titolo: “Investigating ''premembering'' in patients with refractory temporal lobe epilepsy: a multilayered top-down approach from behaviour to cells.”.
Infine, sono membro ordinario della Società Italiana di Neurologia - SIN e della Società Italiana Parkinson e Disordini del Movimento - Accademia LIMPE-DISMOV.
Dall’ingresso in scuola di specializzazione ad oggi ho sempre mantenuto un’intensa attività di ricerca clinica in diversi studi mono-multicentrici e sono coautore di numerosi articoli scientifici pubblicati su riviste indicizzate.