Laureato in Medicina e Chirurgia, ho conseguito la specializzazione in Urologia (Università degli Studi di Milano, 1987), e in Chirurgia Pediatrica (Università degli Studi di Milano, 1993).
Ho iniziato la mia carriera come assistente presso l’Urologia dell'Ospedale di Circolo di Varese (Direttore: Prof. A. Bono). In quegli anni ho effettuato un periodo di formazione all'Urologia Pediatrica di Marsiglia (Direttore Prof. Monfort).
Nel 1985 mi sono trasferito presso l’Urologia dell'IRCCS H. San Raffaele di Milano (Direttore: Prof. P. Rigatti), in cui nel 1991 sono diventato Responsabile dell’Urologia.
Dal 2007 sono Direttore dell’Urologia dell' Ospedale Niguarda e dall'1 luglio 2019 sono Direttore del Dipartimento Chirurgico Polispecialistico.
Ho eseguito come primo operatore oltre 4.000 interventi chirurgici riguardanti l'Urologia oncologica (prostatectomie radicali retropubiche e laparoscopiche robot-assistite con Da Vinci, nefrectomie, cistectomie con derivazioni urinarie esterne e neovesciche), funzionale (patologie del giunto pieloureterale, incontinenza urinaria) e pediatrica (ricostruzioni di malformazioni congenite complesse come estrofie vescicali, sindromi adrenogenitali, patologie dell'uretra come ipospadia, ecc.).
Ho una notevole esperienza nella chirurgia tradizionale e laparoscopica applicata alla terapia delle patologie oncologiche esofago-gastriche, colorettali, biliopancreatiche e della parete addominale.
Preminente chirurgia oncologica (prostatectomia, nefrectomia, tumorectomia renale, cistectomia), open e robotica (Da Vinci).
Autore di una modifica alla prostatectomia radicale robotica che permette un minor danno funzionale.
Ho svolto negli anni un'intensa attività didattica e dal 2000 sono titolare del Corso Elettivo in Urologia Pediatrica nell'ambito del corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia dell'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, e dal 2001 sono Professore a Contratto per la Scuola di Specializzazione in Urologia della medesima Università.
Sono socio attivo delle più prestigiose società scientifiche nazionali ed internazionali nel campo della Urologia: American Urological Association, European Association of Urology, Società Italiana di Urologia, Società Italiana di Urologia Oncologica, Società Italiana di Urologia Pediatrica.
Ho al mio attivo oltre 100 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali (totale Impact Factor 159.521) e più di 300 abstract di relazioni a congressi nazionali ed internazionali.