Dopo essermi laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Torino nel 2007, ho conseguito la specializzazione in Neurochirurgia presso la stessa Università con la votazione di 70/70 con lode.
Nel 2011 sono stato Skull Base Fellow (chirurgia del Basicranio) presso la Cornell University di New York (USA).
Nel 2013 ho completato la fellowship in Chirurgia Neuro-Vascolare e del Basicranio presso la Bristol University Hospital (UK).
Nel 2014 ho completato la fellowship in Chirurgia Vertebrale presso il St George's Hospital di Londra (UK).
Nel 2016 ho ricevuto il titolo di Fellow Of The European Board of Neurosurgery dal Board Europeo di Neurochirurgia.
Nel 2019 ho acquisito il titolo di PHD (dottore di ricerca) in neuroscienze presso l'Università degli Studi di Torino in collaborazione con St George's University Hospitals NHS Foundation Trust di Londra.
Nel 2021 ho completato il master universitario di alta formazione in Neurointerventistica vascolare.
Dal 2012 al 2014 ho lavorato presso Bristol Southmead Universty Hospital (UK) come chirurgo neurovascolare e del basicranio. Dal 2014 al 2017 ho lavorato presso il St George's University Hospitals NHS Foundation Trust come Chirurgo Vertebrale. Dal 2018 lavoro presso il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale Niguarda.
Ho eseguito oltre 3.000 interventi di chirurgia cranica e spinale acquisendo particolare esperienza nella chirurgia dei meningiomi del basicranio, degli aneurismi e degli adenomi ipofisari per via endoscopica. Mi occupo in ambito spinale di chirurgia vertebrale mini-invasiva per ernie del disco cervicali, stenosi del canale vertebrale, spondilolistesi e procedure mininvasive del trattamento del dolore del rachide.
Durante la mia professione ho avuto modo di sviluppare una particolare competenza nelle principali tecniche neurochirurgiche, in particolare in quelle mini-invasive ed endoscopiche. Mi occupo inoltre di chirurgia laser del rachide.
Sono stato tutor universitario per la Scuola di Specialità di Neurochirurgia dell’Università degli Studi di Milano. Faccio parte della società italiana di Neurochirurgia e della comunità internazionale AO Spine per la chirurgia vertebrale. Sono registrato presso l'Ordine dei Medici Britannico come Specialista Neurochirurgo. Sono membro della società Europea di Neurochirurgia in qualità permanente come Fellow.
Sono autore e coautore di diversi lavori scientifici internazionali. In particolare la mia ricerca scientifica si sviluppa sulle tecniche mininvasive ed endoscopiche.