Mi sono laureato nel 1984 in Medicina e Chirurgia con lode presso l’Università degli Studi di Milano ed ho conseguito la specializzazione in Ematologia Generale nel 1988 (Università degli Studi di Pavia) e in Chemioterapia nel 1994 (Università degli studi di Milano).
Sono stato visiting physician alla U.C.S.D. - Stem Cell Laboratories di San Diego (USA) nel 1994 ed al Fred Hutchinson Cancer Research Center di Seattle (USA) nel 1999.
Dal 1988, per circa venti anni, ho lavorato presso l'Ematologia dell’Ospedale Niguarda.
Dal 2007 al 2011 ho ricoperto l’incarico di Direttore dell'Immunoematologia e Medicina Trasfusionale del Niguarda e del Dipartimento di Medicina Trasfusionale ed Ematologia di Milano Nord.
Successivamente ho diretto la Medicina Interna dell’Ospedale Valduce di Como dove ho contribuito alla realizzazione di una struttura di Ematologia Clinica.
Tornato a Niguarda, dal 2014 al 2022 sono stato Direttore dell'Ematologia.
A Niguarda, dalla seconda metà degli anni ottanta agli anni novanta, ho contribuito alla realizzazione del primo trapianto autologo di midollo osseo e del primo allogenico, del primo trapianto allogenico da donatore non familiare e infine del primo trapianto di cellule staminali periferiche.
Da allora, i trapianti di cellule staminali emopoietiche, anche da donatore aploidentico, sono diventati una opzione terapeutica consolidata nel nostro Ospedale.
In ambito di ematologia oncologica mi occupo in particolare della diagnosi e cura delle leucemie, linfomi, mielomi, sindromi mieloproliferative e mielodisplastiche.
Ho svolto attività didattica come professore a contratto presso la Scuola di Genetica Medica della Facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano e attualmente presso la Scuola di Specializzazione in Ematologia.
Partecipo regolarmente alle attività della Rete Ematologica Lombarda.
Sono membro della Società Italiana di Ematologia dove ricopro la carica di Delegato Regionale per la Lombardia, dell’European Bone Marrow Transplantation e del Gruppo Italiano Trapianti di Midollo Osseo. Svolgo attività come Ispettore esperto dell’organismo europeo JACIE per l’accreditamento di eccellenza dei centri trapianto di cellule staminali.
Dal 1998 collaboro con il Dipartimento di Biotecnologie Mediche e Medicina Traslazionale dell’Università degli Studi Milano contribuendo alla realizzazione di studi finalizzati allo studio delle leucemie ed alla identificazione di marcatori prognostici e bersagli molecolari. Tali attività di ricerca sono formalizzate da una convenzione “ad hoc” con l’Università, con il fine di scambiare specifiche competenze, collaborazioni, laboratori e piattaforme tecnologiche.
Ho partecipato come responsabile scientifico a numerosi progetti finanziati sulla base di bandi competitivi.
Sono autore o co-autore di oltre 170 pubblicazioni scientifiche originali su riviste indicizzate (pubmed.com) e ho collaborato con apporto casistico a numerosi studi cooperativi internazionali.