Mi sono laureato nel 1991 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bari, dove ho conseguito anche la specializzazione in Neurochirurgia nel 1996. Ho poi ottenuto un diploma di master di II livello in Biostatistica e Metodologia Epidemiologica nel 2005 tenuto dall'Università degli Studi di Pavia.
Dal 1997 lavoro presso l'Ospedale Niguarda e da luglio 2023 sono Direttore facente funzioni del Centro “Claudio Munari” per la Chirurgia dell’Epilessia e del Parkinson.
Mi occupo principalmente di epilessia parziale farmaco-resistente, senza una causa evidente alla risonanza magnetica o associata a numerosi tipi di lesioni tra cui sclerosi ippocampale, displasie corticali focali, altre malformazioni cerebrali, cavernomi, aree di encefalo-malacia post-ischemica o tumori encefalici a basso grado di malignità.
Interventi di resezione e/o disconnessione cerebrale per la rimozione della Zona Epilettogena; impianto robotico di elettrodi intracerebrali per StereoElettroEncefaloGrafia (SEEG); termo-ablazioni in radiofrequenza mediante elettrodi da SEEG; elaborazione avanzata delle immagini diagnostiche finalizzata all’evidenziazione di lesioni altrimenti poco evidenti e alla pianificazione 3D degli interventi neurochirurgici.
Ho collaborato alla pubblicazione di più di 140 testi e lavori scientifici, e ho presentato più di 140 relazioni congressuali su invito, la maggior parte delle quali in eventi internazionali.