Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1983 presso l’Università degli studi di Milano, e ho conseguito la specializzazione in Neurochirurgia nel 1988 presso la medesima Università.
Nel 1989 ha ottenuto il diploma "Educational Commission for Foreign Medical Graduates" (ECFMG) per l'equiparazione della Laurea in Medicina e Chirurgia negli Stati Uniti.
Ho iniziato la mia attività professionale in Neurochirurgia all'Ospedale San Raffaele di Milano.
Successivamente ho diretto la Neurochirurgia dell'A.O. Spedali Civili di Brescia.
Dal 2011 sono Direttore della Neurochirurgia di Niguarda.
Dal 2023 sono Direttore del Dipartimento Neuroscienze Testa Collo.
Ampia esperienza in tutti gli ambiti della Neurochirurgia cranica e spinale.
Specifica esperienza in Neurochirurgia vascolare: in particolare nel trattamento di Malformazioni ArteroVenose (MAV), Angiomi cavernosi del tronco cerebrale, Aneurismi intracranici complessi e nelle procedure di rivascolarizzazione (By-pass) cerebrale.
Sono stato Professore Associato e Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurochirurgia presso l’Università degli Studi di Brescia.
Attualmente sono docente nella Scuola di Specializzazione presso l'Università degli Studi di Milano. Membro del Board Cerebrovascolare della Fondazione Mondiale delle Società Neurochirurgiche (WFNS) e della Associazione Europea delle Società Neurochirurgiche (EANS). Dal 2018 sono Presidente della Società Italiana di Neurochirurgia (SINch).