Laureato nel 1998 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli studi Milano con una tesi sperimentale di psichiatria e pubblicazioni pubblicate successivamente su riviste scientifiche internazionali, ho poi conseguito la Specializzazione in Psichiatria nel 2003 presso l’Università degli Studi di Brescia.
Ho seguito corsi di perfezionamento in Psicofarmacologica Clinica presso l’Università Vita e Salute San Raffaele di Milano e in Antropologia Medica presso l'Università Bicocca.
Ho lavorato per circa 8 anni presso gli Ospedali Civili di Brescia, svolgendo attività clinica nei servizi di psichiatria, ospedalieri, del territorio, e in strutture riabilitative residenziali, con particolare attenzione allo sviluppo di metodiche innovative di riabilitazione, di trattamento integrato, di inclusione sociale e lavorativa, in qualità di responsabile di una Comunità Riabilitativa
Dal 2010 ad oggi svolgo la mia attività professionale presso il Dipartimento di Salute Mentale del Niguarda, dal 2018 come Responsabile della Struttura di Riabilitazione Residenziale Psichiatrica.
La mia esperienza clinica si è concentrata sul trattamento integrato dei disturbi di competenza psichiatrica, come i disturbi d’ansia, dell’umore, psicotici e della personalità, dell’età adulta e giovane adulta.
L'approccio integrato prevede che la diagnosi clinica si articoli con l'inquadramento degli aspetti psicologici e personologici e che la terapia farmacologica sia affiancata da colloqui a orientamento psicoterapico.
Attività didattica in qualità di Professore a Contratto presso i corsi di laurea della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia.
Attività didattica presso la scuola di Arteterapia MBA (Botteghe d’Arte)
Cultore della Materia psichiatrica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia di Brescia.