Mi sono laureato nel 2006 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2013 ho conseguito la specializzazione in Medicina Interna nella medesima università.
Ho trascorso la maggior parte del mio periodo di formazione specialistica presso l’Ospedale San Paolo di Milano, nella Medicina ad indirizzo Epatologico-Gastroenterlogico.
Successivamente ho lavorato per circa 2 anni presso il Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza del IRCCS Fondazione Ca’ Granda - Ospedale Policlinico di Milano, quindi mi sono trasferito presso l’Ospedale San Gerardo di Monza ove sono rimasto per circa 4 anni contribuendo ad implementare l’attività del nuovo Pronto Soccorso e della Medicina d’Urgenza.
Dal 2019 ad oggi svolgo la mia attività professionale presso la Medicina Interna ad Alta Complessità dell’Ospedale Niguarda di Milano.
La mia formazione internistica è avvenuta in ambito epatologico occupandomi di pazienti affetti da cirrosi epatica, da colangite biliare primitiva e dalle patologie metaboliche del fegato presso l’ospedale San Paolo di Milano.
Ho successivamente ampliato le mie competenze nell’ambito urgentistico prima presso l’ospedale Policlinico di Milano, poi presso l’ospedale San Gerardo di Monza, acquisendo una considerevole esperienza nel trattamento dell’insufficienza respiratoria acuta, della sepsi e nella gestione del paziente acuto.
Ho poi sviluppato capacità nella gestione del paziente complesso, fragile e pluripatologico nel corso della mia attuale attività presso l’ospedale Niguarda di Milano.
Durante la mia professione ho avuto modo di sviluppare una particolare competenza nella ventilazione non invasiva, nell’ecografia del torace e nell’acquisizione degli accessi vascolari ecoguidati.
Co-investigatore nello studio clinico sponsorizzato di fase 3 “EINSTEIN“ presso il Centro di Milano (Settembre 2008 – Giugno 2009).
Co-investigatore nello studio clinico sponsorizzato di fase 3 “RESONATE“ presso il Centro di Milano (Settembre 2009 - Giugno 2010).
Medical Reviewer nello studio clinico sponsorizzato di fase 3 “SIGNIFY” (Aprile 2013 – Aprile 2014).
Medical Reviewer nello studio clinico sponsorizzato di fase 3 “ATPCI” (Luglio 2015 – Settembre 2015).
Sono autore e co-autore di pubblicazioni scientifiche su riviste indicizzate.