Mi sono laureata in Medicina e Chirurgia nel 1986 presso l’Università degli Strudi di Milano dove nel 1991 ho conseguito la specializzazione in Nefrologia Medica.
Ho svolto la mia attività nel reparto universitario di Clinica Medica dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano prima come studente e successivamente come medico volontario. Nel 1988 ho iniziato la mia attività professionale a Niguarda nel reparto di Nefrologia.
Dal 2012 al 2019 mi è stato assegnato incarico di alta specializzazione in Istopatologia Renale e dall'aprile 2019 sono Responsabile della Nefrologia dei Trapianti.
Dal 2015 inoltre mi occupo della gestione e organizzazione del trapianto di rene da donatore vivente in tutto l’intero percorso (valutazione clinica e immunologica della coppia donatore/ricevente, valutazione per commissiione parte terza) e gestione dei protocolli di desensibilizzazione in trapianto da donatore vivente con incompatibilità AB0 e HLA e di protocolli nazionali da donatore viventi nell’ambito di programma di donazione da vivente cross/over.
Effettuo anche valutazioni di idoneità per immissione/sospensione/riattivazione in lista di attesa per il trapianto dove negli anni sono diventata referente sia per Niguarda sia per i centri nefrologici periferici.
Dal 2000 svolgo attività di follow up di pazienti trapiantati di rene singolo / rene doppio, trapianto combinato rene-pancreas, trapianto pancreas isolato e trapianto isole pancreatiche.
Eseguo ecografie per biopsia renale e utilizzo microscopio ottico e per immunofluorescenza per lettura di preparati istologici renali.
Dal 2013 svolgo attività di tutoraggio di medici specializzandi della scuola di specializzazione in Nefrologia dell’Università degli Studi di Milano – Bicocca.
Dal 1997 partecipo in qualità di co-investigator a studi clinici sui trapianti di rene (N21).
Sono autrice di circa 70 pubblicazioni scientifiche e ho partecipato a convegni e congressi in particolare in ambito trapianto logico e in ambito istopatologico renale.