Laureato nel 1976 in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano, ho conseguito nella stessa Università le Specializzazioni in Nefrologia Medica nel 1976 e in Urologia nel 1992.
Sono stato in organico come Specialista Nefrologo presso la Divisione di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale dell’Ospedale Niguarda dal 1977 al 2002, dapprima come Assistente fino al 1987, poi come Aiuto ospedaliero e infine come titolare del Modulo Funzionele “Fisiopatologia Renale e Metabolismo Minerale” dal 1991. Inoltre, nel 1981 ho frequentato per un periodo di 2 mesi la Divisione di Nefrologia della USC University di Los Angeles.
Sono stato Direttore della Divisione di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale dell’Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi di Varese dal 2002 al 2008 e Direttore della Divisione di Nefrologia, Dialisi e Trapianto Renale dell’ Ospedale Niguarda dal 2008 fino a pensionamento nel 2017.
Sono stato Professore a contratto c/o le Università dell’Insubriadi Varese, degli Studi di Milano, e degli Studi di Milano Bicocca.
Dalla cessazione degli incarichi nella Sanità pubblica, svolgo attività di Specialista Nefrologo “senior” e a contratto c/o strutture pubbliche o convenzionate.
Ho acquisito competenza su tutte le patologie renali, sulle tecnologie dialitiche, sul trapianto renale. Campi di particolare eccellenza sono: la Calcolosi Renale; le Tubulopatie renali genetiche ed acquisite (s. di Bartter/Gitelman, acidosi tubulari renali, diabete insipido, s. di Fanconi, s. di Gordon, ecc); le Nefropatie glomerulari renali primitive e associate a malattie sistemiche (vasculiti, glomerulonefriti, LES, s. di Alport); disturbi degli elettroliti (calcio, magnesio, potassio, sodio, bicarbonato); le infezioni delle vie urinarie; la nefropatia associata a Diabete Mellito e in generale all’invecchiamento.
Ho pubblicato più di 370 articoli su riviste nazionali ed internazionali.
Sono stato Principal Investigator di più di 80 ricerche cliniche di fase 2-4, riguardanti efficacia e safety di numerosi nuovi farmaci, alcuni dei quali in attuale uso clinico, svolte presso gli Ospedali di Varese e Niguarda, nei campi del Trapianto (nuovi farmaci e protocolli immunosoppressori, Eculizumab nel rigetto acuto, Reparixin nel trapianto di isole pancreatiche), dell’Anemia associata ad insufficienza renale (Eritropoietine, attivatori del HIF, ferro iniettabile), del Diabete (inibitori del SGLT2, Atrasentan), dell’Osteodistrofia renale (Cinacalcet, chelanti del fosforo), del rallentamento dell’insufficienza renale cronica (Bardoxolone, Bosentan).
Sono stato membro dell’ International Society of Nephrology, dell’American Society of Nephrology, della Società Italiana di Nefrologia e sono tutt’ora membro a vita dell’Associazione Europea di Nefrologia (European Renal Association-ERA). Svolgo attività di Reviewer per le principali riviste internazionali di specialità.