Laureato in Medicina e Chirurgia nel 1989 all'Università degli Studi di Milano, ho conseguito presso la stessa Università la Specializzazione in Scienza dell'Alimentazione nel 1993.
Ho svolto attività clinica e ambulatoriale come specialista in nutrizione clinica presso l'Ospedale San Carlo Borromeo di Milano. Dal 1999 lavoro all’Ospedale Niguarda e dal 2013 dirigo la Dietetica e Nutrizione Clinca.
Ho particolarmente approfondito le problematiche diagnostiche e di cura riguardanti pazienti affetti da malnutrizione per eccesso e per difetto (adulti e adolescenti), sviluppando competenze di alta professionalità sulle valutazioni psico-nutrizionali (con esami quali calorimetria indiretta, bioimpedenzometria, monitoraggio con holter metabolico e coordinamento dell'attività di psicologi e psichiatri per la valutazione dei dati provenienti da test psicometrici), sulla gestione diretta della terapia cognitivo comportamentale e nutrizionale integrata e sullo sviluppo di nuovi protocolli clinici di intervento per il trattamento integrato dei disturbi dell'alimentazione. Mi occupo di disturbi alimentari atipici, malnutrizioni da patologie organiche (pazienti post chirurgici, disfagie ecc.) necessitanti di dietoterapia e/o supporto con nutrizione artificiale
Valutazione dell'assesment nutrizionale con antroplicometria, calorimetria indiretta, ematochimica mirata, test psicometrici.
Terapia nutrizionale integrata e tutte le tecniche di gestione della nutrizione artificiale
Ho svolto attività didattica in qualità di docente ai corsi di laurea in Dietista e in Scienze Infermieristiche dell'Università degli Studi di Milano, e ai Master di II livello dell'Università di Siena su Nutrizione Artificiale e Nutrizione Clinica e Dietetica. Sono professore a contratto alla scuola di specializzazione in Scienza dell'Alimentazione dell'Università degli Studi di Milano.
Sono tra i soci fondatori e consigliere nazionale della Società Italiana di Riabilitazione Interdisciplinare Disturbi Alimentari e del Peso (SIRIDAP) e Responsabile Scientifico dell'associazione Erika (Associazione per la lotta ai disturbi del comportamento alimentare).
Sono inoltre membro del gruppo di approfondimento tecnico di Regione Lombardia sui Disturbi del Comportamento Alimentare.
Partecipo in qualità di relatore a corsi di aggiornamento e riunioni scientifiche di interesse nazionale riguardo tematiche nutrizionali.
Partecipo a ricerche finanziate del CNR inerenti la ricerca dei fattori di prefragilità nei pazienti metabolici.