Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia con lode nel 2004 presso l´Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e specializzato in Ematologia nel 2008 presso l´Università Vita-Salute San Raffaele di Milano. Nel 2012 ho conseguito un Dottorato di Ricerca in Epidemiologia molecolare delle malattie cronico-degenerative e Biostatistica presso l´Università di Genova e nel 2014 un Master Interuniversitario in “Infections et Transplantation” presso l´Université Claude-Bernard di Lione, Francia.
Dal 2009 al 2015 ho svolto attività clinico-assistenziale nell´ambito del trapianto di cellule staminali emopoietiche, prima in Francia e poi in Italia; dopo una parentesi come Clinical Scientist presso un´azienda biotech, dal settembre 2017 mi occupo di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale.
Dal settembre 2018 lavoro come dirigente medico presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell´ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
- Anemie acute e croniche
- Eritrocitosi
- Stati carenziali di ferro e/o ipovitaminosi B
- Disturbi della coagulazione (emostasi e trombosi), screening trombofilia
- Patologie immuno-mediate con indicazione ad aferesi terapeutica (plasma-exchange, fotochemioterapia extracorporea)
- Patologie con indicazione a linfocitoaferesi autologa (terapia con CAR-T)
Attualmente ricopro il ruolo di referente medico per il laboratorio HLA dell´ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, occupandomi di immunogenetica ed istocompatibilità nel trapianto. Sono anche Quality Manager della sezione Aferesi per il programma di accreditamento JACIE e membro della Società Italiana di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale, dell´Associazione Italiana di Immunogenetica e Biologia dei Trapianti e delle società italiana e francese di trapianto di cellule staminali emopoietiche e terapie cellulari (GITMO, SFGM-TC).
Sono autore o co-autore di oltre 120 articoli pubblicati su riviste mediche indicizzate (https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/?term=Crocchiolo+R+%5Bauthor%5D&sort=date) e svolgo la funzione di revisore per numerose riviste specializzate in Ematologia e Immunogenetica. Sono Principal Investigator di ricerche clinico-traslazionali approvate dal Comitato Etico Territoriale Lombardia 3 nell'ambito dell´immunologia dei trapianti e Co-investigator di progetti nazionali ed internazionali sullo stesso tema.