Nel 2002 mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 2007 ho conseguito la specializzazione in Endocrinologia e Malattie del Ricambio.
Nel 2014 ho conseguito un PhD in scienze morfologiche presso l'Università degli Studi di Milano e nel 2023 ho conseguito il titolo di alta specializzazione in Endocrinologia Pediatrica.
Nel 2000 ho iniziato il tirocinio presso l'Endocrinologia dell'Ospedale Niguarda dove tuttora lavoro.
Nel 2005 ho collaborato per un anno con l'Endocrine Unit Saint Barth's Hospital-John Vane Center di Londra.
Ho esperienza nell'utilizzo di tecniche di laboratorio (western blotting, test funzionali, immuniistochimica, colture primarie) ed applicazioni nel campo della ricerca di base e traslazionale.
La mia atticità clinica è dedicata in particolare a pazienti affetti da malattie della tiroide ( ipo e ipertiroidismo, tiroidite) e carcinoma della tiroide in tutti gli stadi di malattia, malattie pologhiandolari autoimmuni e all'endocrinologia pediatrica (deficit staturale e deficit di GH, problematiche dello sviluppo puberale anticipo o ritardo, malattie tiroidee e obesità infantile).
Sono referente nell'ambulatorio malattie rare e croniche quali la sindrome di Klinefelter, istiocitosi e sindrome di Turner, sindrome androgenitale (SAG) e sindrome di Kallmann.
Mi occupo inoltre di problematiche andrologiche e metaboliche (insulinoresistenza e obesità), malattie del metabolismo osseo (osteoporosi e iperparatiroidismo), endocrinopatie ovariche (PCOs, iperandrogenismo associato ad irsutismo), surrenaliche (adenomi, carcinomi, iposurrenalismo primitivo/iatrogeno), ipofisarie e malattie endocrine in gravidanza.
Supervisiono inoltre studi multicentrici di sperimentazione clinica di farmaci.
Esami strumentali specialistici: ecografia tiroidea.
Sono stato consulente per alcuni anni presso l'Ospedale di Legnano nel progetto TR44 di intervento precoce sui disturbi alimentari.
Eseguo attività di ricerca di base nel campo dei tumori tiroidei. Ho pubblicato lavori scientifici di medicina di base e traslazionale sugli adenomi ipofisari, sui tumori neuroendocrini e sui carcinomi e adenomi surrenalici, sul sistema degli endocannabinoidi applicato alle endocrinopatie. Contribuisco in qualità di tutor (prima in Humanitas University e Università degli Studi di Milano Bicocca e ora presso l'Università degli Studi di Milano Statale) alla formazione scientifica di studenti di medicina e specializzandi in endocrinologia, cardiologia e medicina d'urgenza.
Sono autore di diverse pubblicazioni scientifiche.