Mi sono Laureato con lode in Medicina e Chirurgia all' Università di Pavia nel 1980 e ho conseguito la Specializzazione in Pediatria (1984) e in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva (1988).
Dal 1982 ho sviluppato le mie competenze nel settore della Gastroenterologia Pediatrica presso la Clinica Pediatrica dell'Università di Pavia.
Dal 2001 sono Direttore della Pediatria dell'Ospedale Niguarda Ca' Granda e dal 2002 Direttore del Dipartimento Materno-Infantile.
I miei principali interessi clinici e di ricerca riguardano la Gastroenterologia e la Nutrizione, al fine di curare le patologie dell' apparato digerente in età evolutiva(esofagite,gastroduodenite,celiachia,malattie infiammatorie,allergia alimentare).
Ho appreso e sviluppato le tecniche endoscopiche (esofagogastroduodeno- e colonscopia), strumentali (pH-impedenziometria) e di nutrizione artificiale (parenterale e enterale) per la diagnosi e la terapia delle patologie digestive del bambino
Nell'ambito della Gastroenterologia Pediatrica il mio principale campo di interesse è stato lo studio della patologia peptica del tratto digestivo superiore.
Sono autore di oltre 250 pubblicazioni, che riguardano gli aspetti clinici, epidemiologici e terapeutici delle gastroduodeniti e dell'ulcera peptica, con particolare approfondimento del ruolo dell'infezione da Helicobacter pylori.
Altri campi di studio sono stati le epatiti croniche, le sindromi da malassorbimento e tra queste, l'allergia alle proteine del latte vaccino e l'enteropatia da glutine, la malattia da reflusso gastroesofageo e le malattie infiammatorie croniche intestinali.