Mi sono laureato con la lode in Medicina e Chirurgia nel 1991 presso l’Università degli Studi di Milano e ho conseguito la specializzazione in Chirurgia Generale e d’Urgenza nel 1996 presso lo stesso Ateneo.
Ho frequentato e ottenuto i diplomi della Scuola ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) in Chirurgia Robotica, Bariatrica, dell’Esofago e Epatica.
Ho iniziato la mia esperienza professionale nel 1994 presso l’Ospedale Niguarda.
Dal 2014 sono Responsabile della Chirurgia Generale e d’Urgenza e dal 2015 Direttore della Chirurgia generale oncologica e mininvasiva.
Mi occupo prevalentemente di chirurgia generale applicata all’apparato digerente sia benigna che maligna. In particolare ho acquisito una specifica competenza nel trattamento chirurgico delle patologie neoplastiche colo-rettali, esofago-gastriche, pancreatiche e degli organi parenchimatosi.
Ad oggi ho eseguito circa 1500 interventi chirurgici per neoplasie dell’apparato digerente.
Eseguo inoltre interventi per il trattamento chirurgico dell'obesità patologica.
Coordino i gruppi di lavoro e ricerca sulla patologia esofago-gastrica e patologia pancreatica.
In questi 20 anni di attività chirurgica a Niguarda ho partecipato attivamente allo sviluppo ed all’applicazione delle metodiche mininvasive nell’ambito della chirurgia splancnica (sia benigna che maligna) . Eseguo attualmente la maggior parte degli interventi in laparoscopia e con metodica robot-assisted con particolare interesse alla chirurgia esofago-gastrica, colo-rettale e pancreatica.
Sono tutor per i medici in formazione specialistica di Chirurgia Generale dell’Università degli Studi di Milano e tutor dei corsi di chirurgia laparoscopica avanzata e della parete addominale per la scuola ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani).
Dal 2009 sono membro della Faculty dell’AIMS ACADEMY (Advanced International mini-invasive Surgery), dove partecipo all’organizzazione e al tutoraggio dei corsi di chirurgia laparoscopica avanzata, eseguendo inoltre interventi chirurgici in diretta a scopo didattico.
Sono socio dell’ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani) e dell’EHS (European Hernia Society).
Nell’ambito dell’AIMS ACADEMY (Advanced International mini-invasive Surgery) svolgo un ruolo attivo nello sviluppo delle nuove metodiche ed innovazioni tecnologiche applicate alla chirurgia.
Sono autore e coautore di circa 63 pubblicazioni scientifiche sulle più autorevoli riviste internazionali indicizzate.