Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l’Università degli Studi di Milano, ho conseguito la Specializzazione in Anestesia e Rianimazione nel 1983 e in Cardiologia nel 1989, entrambe presso l’Università degli Studi di Milano.
Dopo il conseguimento della Laurea ho trascorso un periodo di 2 anni presso il NHLBI NIH di Bethesda – Maryland (USA) dove ho svolto attività di ricerca nell’ambito dell’insufficienza respiratoria acuta.
Ho poi svolto attività clinico – assistenziale presso l’Ospedale Policlinico di Milano e successivamente come Responsabile di Modulo Strutturale presso l’Ospedale S. Gerardo di Monza e Direttore di Unità Operativa Complessa e Direttore di Dipartimento presso gli Ospedali Riuniti di Bergamo.
Ho svolto inoltre ripetuti stage clinici e di ricerca all’estero fra cui: Foothills Hospital Calgary di Alberta - Canada e MGH a Boston - Massachusetts (USA).
Dal 2011 ricopro la carica di Direttore della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione 1, oltre alla direzione del Dipartimento Funzionale di Anestesie e terapie intensive del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda.
Sono inoltre Direttore del Dipartimento Emergenza Urgenza dell'Ospedale Niguarda.
Ho svolto attività clinica e di ricerca nei differenti ambiti specialistici della Disciplina (Anestesia, Rianimazione Generale, Rianimazione Neurochirurgica, Rianimazione Cardiochirurgia, Rianimazione Pediatrica e Rianimazione per grandi ustioni).
Gli ambiti di più recente interesse sono l’assistenza respiratoria, la sepsi, la gestione del paziente politraumatizzato e ustionato, la gestione del supporto d’organo nelle situazioni critiche (ECMO, tecniche di supporto per funzione epatica e renale e supporto del circolo), la definizione di percorsi clinici - assistenziali nell’ambito dell’emergenza extra ospedaliera, l’ottimizzazione dei percorsi di umanizzazione delle cure (collaborazione con fondazione Medical Humanitas, Sasso Corbaro Lugano, Svizzera), la creazione di laboratori di simulazione per la formazione di Specialisti in Anestesia e Rianimazione e l’applicazione di protocolli diagnostici che prevedono l’impiego di modelli di intelligenza artificiale.
Ho coordinato l’attività clinica nell’ambito del soccorso territoriale Lombardo (SOREU Metropolitana), rivesto inoltre il ruolo di Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione e di Direttore della Scuola di Specialità della stessa Disciplina. Sono titolare dell’insegnamento di Urgenze Medico – Chirurgiche del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano Bicocca.
Sono responsabile del Master per la formazione di Infermieri in Anestesia e Terapia Intensiva e del Master per la formazione di Medici dell’emergenza territoriale e del Corso di perfezionamento in Terapia del Dolore.
Ho collaborato con il Comitato Tecnico Scientifico per l’emergenza COVID-19 di Regione Lombardia.
Partecipo a numerosi board scientifici e comitati tecnici scientifici di società e associazioni nazionali e internazionali.
Sono membro di board editoriali di riviste scientifiche e ho svolto attività di revisione di pubblicazioni scientifiche per prestigiose riviste.
Ho pubblicato più di 250 articoli scientifici su riviste indicizzate (H index >40 citazioni >13000), tra cui il New England Journal of Medicine, JAMA etc, sono Principal Investigator di molteplici studi clinici e sperimentali.