Mi sono laureato nel 1991 in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, ho conseguito la Specializzazione in Cardiologia nel 2006 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Specializzazione in Medicina dello Sport nel 1997 presso l’Università Statale di Milano.
Dal 1995 al 1999 ho lavorato come Dirigente Medico I Livello per la disciplina di Anestesia e Rianimazione presso il III Servizio di Anestesia e Rianimazione per la Cardiochirurgia del Grande Ospedale Metropolitano-Niguarda, Milano. Ho svolto la mia attività in terapia Intensiva, in Camera Operatoria della Cardiochirurgia e Chirurgia Toracica, Servizio del 118.
Dal 1999 al 2000 ho lavorato come Dirigente I Livello per la disciplina di Cardiologia presso la Cardiologia 2 Ospedale Maggiore della Carità, Novara. Ho svolto la mia attività in Unità di terapia Intensiva Cardiologica.
Dal 2000 lavoro presso la S.C. Cardiologia 2 Insufficienza Cardiaca e Trapianto, Grande Ospedale Metropolitano-Niguarda, Milano e dal 2022 sono Direttore della Struttura.
Durante la mia professione ho acquisito una notevole esperienza in cardiologia clinica, specie nel campo dell'insufficienza cardiaca e della selezione e cura dei candidati e riceventi di trapianto di cuore o di sistemi di assistenza meccanica al circolo. Mi occupo di pazienti affetti da malattie del miocardio nelle sue diverse forme eziologiche (primitiva, ischemica , ipertrofica, infiltrativa), di Miocardite e Cardiomiopatie Infiammatorie, di Ipertensione Arteriosa Polmonare. Mi occupo di trapianto cardiaco in tutti i suoi aspetti e di assistenza meccanica al circolo (VAD). Gestisco in ambiente semi-intensivo pazienti con scompenso avanzato che necessitano monitoraggio continuo emodinamico e trattamento con farmaci vasodilatatori, inotropi e/o vasopressori e pazienti trapiantati cardiaci e/o portatori di assistenza meccanica al circolo.
Eseguo biopsie miocardiche per il monitoraggio del rigetto post-trapianto e per la diagnosi di cardiopatie infiammatorie/infiltrative. Eseguo cateterismc cardiaci per la valutazione della candidatura a trapianto cardiaco e per la diagnosi, con test di vasodilatazione, di ipertensione arteriosa polmonare. Nell'Ospedale sono disponibili tutte le tecniche diagnostiche e le terapie avanzate.