Garascia Andrea

Garascia Andrea

Disciplina: Cardiologia

Profilo

FORMAZIONE:

Mi sono laureato nel 1991 in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano, ho conseguito la Specializzazione in Cardiologia nel 2006 presso l’Università di Modena e Reggio Emilia e la Specializzazione in Medicina dello Sport nel 1997 presso l’Università Statale di Milano.

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dal 1995 al 1999 ho lavorato come Dirigente Medico I Livello per la disciplina di Anestesia e Rianimazione presso il III Servizio di Anestesia e Rianimazione per la Cardiochirurgia del Grande Ospedale Metropolitano-Niguarda, Milano. Ho svolto la mia attività in terapia Intensiva, in Camera Operatoria della Cardiochirurgia e Chirurgia Toracica, Servizio del 118.
Dal 1999 al 2000 ho lavorato come Dirigente I Livello per la disciplina di Cardiologia presso la Cardiologia 2 Ospedale Maggiore della Carità, Novara. Ho svolto la mia attività in Unità di terapia Intensiva Cardiologica.
Dal 2000 lavoro presso la S.C. Cardiologia 2 Insufficienza Cardiaca e Trapianto, Grande Ospedale Metropolitano-Niguarda, Milano e da gennaio 2022 sono Direttore facente funzioni della Struttura.

 

PATOLOGIE TRATTATE E CASISTICA

Durante la mia professione ho acquisito una notevole esperienza in cardiologia clinica, specie nel campo dell'insufficienza cardiaca e della selezione e cura dei candidati e riceventi di trapianto di cuore o di sistemi di assistenza meccanica al circolo. Mi occupo di pazienti affetti da malattie del miocardio nelle sue diverse forme eziologiche (primitiva, ischemica , ipertrofica, infiltrativa), di Miocardite e Cardiomiopatie Infiammatorie, di Ipertensione Arteriosa Polmonare. Mi occupo di trapianto cardiaco in tutti i suoi aspetti e di assistenza meccanica al circolo (VAD). Gestisco in ambiente semi-intensivo pazienti con scompenso avanzato che necessitano monitoraggio continuo emodinamico e trattamento con farmaci vasodilatatori, inotropi e/o vasopressori e pazienti trapiantati cardiaci e/o portatori di assistenza meccanica al circolo. 

 

METODOLOGIA DIAGNOSTICA/TERAPEUTICA /PRINCIPALI TECNOLOGIE A DISPOSIZIONE:

Eseguo biopsie miocardiche per il monitoraggio del rigetto post-trapianto e per la diagnosi di cardiopatie infiammatorie/infiltrative. Eseguo cateterismc cardiaci per la valutazione della candidatura a trapianto cardiaco e per la diagnosi, con test di vasodilatazione, di ipertensione arteriosa polmonare. Nell'Ospedale sono disponibili tutte le tecniche diagnostiche e le terapie avanzate.

 

ATTIVITÀ  SCIENTIFICHE

  • Socio ANMCO dal 2007
  • Fellow ANMCO dal 2019
  • Co-Chairperson dell’Area Malattie del Circolo Polmonare per il biennio 2021-2023
  • Comitato Scientifico Corso Cardiologia “De Gasperis”
  • Partecipa regolarmente come relatore, moderatore, organizzatore a Convegni/Congressi
  • Autore/Co-Autore di pubblicazioni su riviste Nazionali e Internazionali indicizzate
Tel
Se preferisci, puoi prenotare al telefono
02 6444.2409
Lun-ven: 8.30-18.00 Sab: 8.30-13.00
ATTENZIONE: dal 6 al 26 agosto Lun-ven 8.30-16.00.
CHIUSO tutti i sabati di agosto
Info
Come prenotare una visita o un ricovero?
Come annullare un appuntamento?
Consulta la sezione dedicata
con tutte le informazioni.
Assicurazione
Hai un'assicurazione sanitaria?
Utente
Hai già creato il tuo profilo personale?
Accedi alla tua area riservata
Mail
Hai bisogno di aiuto?
Scrivi all'Area Privata
ATTENZIONE: orari agosto  +