Mi sono laureata nel 1996 in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano e ho conseguito la specializzazione in Neurologia nel 2003 all’Università degli Studi di Pavia con una tesi sperimentale dal titolo: Chemioterapia intraarteriosa nei gliomi high-grade, studio di una casistica e revisione sistematica della letteratura.
Ho iniziato la professione di medico al Policlinico di Monza, occupandomi in particolare di pazienti con neoplasie cerebrali. Dal 2008 lavoro presso la Neurologia e Stroke Unit dell’Ospedale Niguarda Ca’ Granda dove sono referente del day-hospital e ambulatorio di neuro-oncologia; sono, inoltre, responsabile scientifico del gruppo di neuroncologia (corso riconosciuto ECM).
Mi occupo prevalentemente di pazienti con tumori cerebrali in particolare glioblastomi, astrocitomi e oligodendrogliomi anaplastici che devono sottoporsi a trattamento di chemioterapia e di pazienti con tumori gliali di basso grado, meningiomi, tumori secondari che seguo ambulatorialmente per il follow- up radiologico e terapie associate alle problematiche tumorali (antiepilettici, steroidi, antiaggreganti)
Dal 2008 a oggi a Niguarda ho seguito circa 2000 pazienti tumorali, 80 pazienti con nuova diagnosi di glioblastoma ogni anno e dal 2020 faccio parte del gruppo multidisciplinare metastasi cerebrali.
Nei 21 anni di attività di neurologo mi sono dedicata in particolare alla chemioterapia nei pazienti con tumori maligni dell’encefalo.
Ho buone conoscenze sulla chemioterapia e terapie delle complicanze dei pazienti affetti da gliomi maligni cerebrali occupandomi di epilessia, miopatia steroidea,cefalea, depressione reattiva, tromboembolie.
Dal 1997 ho partecipato a congressi nazionali e internazionali e sono autore e coautore di pubblicazioni su riviste internazionali recensite come impact factor.
Sono, inoltre, membro della Società Italiana di Neurologia (SIN) e della Società Italiana di Neuro-oncologia (AINO).
Partecipo al gruppo neuro-oncologico lombardo dal 2003 e coordino il gruppo multidisciplinare di neuro-oncologia dell’Ospedale Niguarda.