Mi sono laureato in Medicina e Chirurgia nel 1993 all’Università di Messina dove nel 1999 ho conseguito con il massimo dei voti la specializzazione in Neurochirurgia.
Ho iniziato a lavorare in Neurochirurgia a Niguarda subito dopo la specializzazione. Dal 2008 coordino l’attività clinica di radiochirurgia della Gamma Knife e dal 2023 ne sono il Responsabile.
Seguo soprattutto pazienti con
Nel corso della mia carriera mi sono dedicato alla neurochirurgia cerebrale, oncologica e vascolare, sfruttando le tecniche di neurochirurgia stereotassica e radiochirurgia gamma knife.
Ho, inoltre, acquisito esperienza nell’uso della neuronavigazione e delle tecniche mini-invasive nonché nei trattamenti integrati chirurgici-radiochirurgici per le neoplasie del SNC (Sistema Nervoso Centrale).
Sono Responsabile della sezione di Neuroradiochirurgia della Società Italiana di Neurochirurgia dal 2020. Sono membro attivo dell'European Association of Neurosurgical Societirs (EANS) e dell'International Stereotactic Radiosurgery Society (ISRS) nonchè della Società di Neuroscienze Ospedaliere (SNO). Sono consulente neurochirurgo per l'Ospedale “Guido Salvini” di Garbagnate Milanese.
Collaboro con l'ANACC per promuovere iniziative per la diagnosi e la cura dell'angioma cavernoso cerebrale e per l'inclusione sociale delle persone con tale patologia. Ho collaborato con AIDO e AVIS per diffondere la cultura delle donazioni.
Sono autore di pubblicazioni in ambito neurochirurgico su riviste internazionali indicizzate.
Ho partecipato a progetti di ricerca e a studi multicentrici nel campo della neurochirurgia e della radiochirurgia.
Tutor in corsi nazionali e regionali, corsi di formazione di medicina generale in ambito Neuro e Radiochirurgico.